L’avete riconosciuto? Soffre di epilessia, ha indossato un’inquietante maschera, odia Captain America ed è stata un’appariscente drag queen
La sua carriera è costellata da ruoli molto noti al grande pubblico.
È nato in Nigeria, precisamente ad Ibadan, il 4 aprile 1960 perché i suoi genitori – entrambi britannici – a quell’epoca si trovavano in Africa per ragioni di lavoro. Ha passato la sua infanzia e la sua adolescenza in giro per il mondo: prima in Sudafrica, poi in Inghilterra e poi in Australia. Ha debuttato sul grande schermo nel 1980 nel film …Maybe This Time. È stato nel cast di tre importanti trilogie cinematografiche: in quella di Matrix è stato l’agente Smith, in quella de Il Signore degli Anelli e quella de Lo Hobbit è stato re Elrond. Sì, parliamo proprio di lui: di Hugo Weaving!
Soffre di epilessia
Hugo Weaving ha dichiarato che nel 1973, all’età di soli 13 anni, gli venne diagnosticata una forma di epilessia. A causa del suo disturbo, si è sempre rifiutato di prendere la patente di guida.
Ha indossato un’inquietante maschera
Il suo ruolo più famoso è sicuramente quello dell’anarchico V nell’acclamato V per Vendetta, film del 2005 diretto da James McTeigue e con protagonista anche Natalie Portman. La storia è ambientata in un Regno Unito distopico dove la società è ormai divenuta totalitaria e militarizzata ed è governata da un regime repressivo guidato dall’Alto Cancelliere Adam Sutler. L’unico che resiste a questo sistema è il misterioso individuo V, un rivoluzionario con il volto sempre coperto da una maschera di Guy Fawkes.
Odia Captain America
L’attore è stato uno dei grandi villain del Marvel Cinematic Universe. Nel 2011, ha interpretato il nazista a capo dell’HYDRA Johann Schmidt, aka Teschio Rosso, in Captain America – Il primo Vendicatore. Per entrare nel ruolo, Hugo Weaving ha studiato le performance di attori quali Werner Herzog e Klaus Maria Brandauer.
È stata un’appariscente drag queen
Nel 1994, Hugo Weaving è stato protagonista di Priscilla – La regina del deserto, film diretto da Stephan Elliott in cui ha interpretato la drag queen Mitzi Del Bra che, insieme alla transessuale Bernadette Bassenger e la drag queen Felicia Jollygoodfellow, si esibisce nei più famosi gay bar di Sydney.