L’avete riconosciuto? Un disturbo post-traumatico da stress gli ha fruttato il titolo di attore più giovane ad aver conquistato un Oscar
Il 1980 è stato l'anno in cui la sua carriera è cambiata per sempre.
È nato a Malibù il 16 agosto 1960 dall’attore Jim Hutton e dall’insegnante Maryline Adams Poole. I suoi genitori divorziarono quando lui aveva appena 3 anni. Ha studiato alla Fairfax High School e alla Berkeley High School e ha iniziato a recitare a soli cinque anni, con un piccolo ruolo nel film Mai troppo tardi, in cui recitava il padre. Durante gli anni ottanta appare in diversi film, tra cui L’uomo dei ghiacci, Turk 182, Il gioco del falco, Un amore, una vita e La metà oscura di George A. Romero, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King. Nel 1998 ha debuttato dietro la macchina da presa con il film drammatico Un autunno tra le nuvole, con Kevin Bacon ed Evan Rachel Wood. Il ragazzo nella foto è l’attore Timothy Hutton!
Un disturbo post-traumatico da stress gli ha fruttato il titolo di attore più giovane ad aver conquistato un Oscar
Timothy Hutton, dopo svariati film per la televisione, nel 1980 tornò a nel mondo del cinema interpretando un sedicenne in crisi nel film Gente comune di Robert Redford, ruolo che gli ha fatto vincere, a soli vent’anni, l’Oscar come miglior attore non protagonista, diventando di diritto l’attore più giovane a vincere in questa categoria, record tutt’oggi imbattuto. Nel film ha interpretato Conrad Jarrett, il secondogenito della famiglia Jarrett, una famiglia alto-borghese della periferia di Chicago, che soffre di un disturbo da stress post-traumatico a causa della morte di suo fratello maggiore e del suo tentato suicidio.