L’avete riconosciuto? Va matto per l’idromele e ha dovuto distruggere un tessooooro
La sua fama è soprattutto legata ad un ambizioso progetto
Ampiamente riconosciuto come uno dei più ambiziosi e grandi progetti mai intrapresi nella storia del cinema, la trilogia de Il Signore degli Anelli ha lanciato futuri divi di Hollywood, compreso un certo Orlando Bloom. Ma se in questa saga c’è un solo protagonista, allora quello è stato senz’altro Elijah Wood, l’hobbit Frodo Baggins che, accompagnato dall’amico Samvise Gamgee, è impegnato in una complicata missione per distruggere l’Unico Anello.
Elijah Wood: per tutti l’hobbit de Il Signore degli Anelli
Elijah Wood nasce il 28 gennaio 1981 e presto comincia a recitare, in quanto la madre ne intuisce il talento, e lo iscrive ad una scuola di recitazione per giovanissimi. Dopo essersi prestato ai primi spot pubblicitari e al videoclip del singolo Forever Young Girl di Paul Abdul, esordisce, all’età di 8 anni, nel film Ritorno al Futuro II con Michael J. Fox e Christopher Lloyd. La sua famiglia si trasferisce in California, dove il piccolo viene coinvolto sempre più in pellicole di successo quali Amore per sempre (1992) con Mel Gibson e L’innocenza del diavolo (1993) con Macaulay Culkin, per cui riceve un Saturn Award. Seguono Genitori cercasi (1994) con Bruce Willis, The War (1994) con Kevin Costner, Flipper (1996), dolcissimo film con co-protagonista un delfino, e Deep Impact (1998) con Morgan Freeman.
Nel 2001, Elijah Wood viene scritturato per l’ambizioso Il Signore degli Anelli. Un anno particolarmente florido a livello artistico è, poi, il 2005, in cui escono Hooligans, Sin City e Ogni Cosa è Illuminata. Nel 2006 Elijah è coinvolto in Bobby, che presenta un cast stellare, da Sharon Stone a Demi Moore, da Anthony Hopkins a Lindsay Lohan. Cinque anni più tardi intraprende la sua prima esperienza come protagonista di una serie tv, Wilfred, proseguita fino al 2014.
Nel mentre, partecipa a diversi altri progetti, tra cui thriller, horror e cortometraggi, e si apre al doppiaggio. Soprannominato “the funny” (“il divertente”) per via della sua socialità, Elijah Wood non è un gran frequentatore dell’ambiente hollywoodiano, da lui ritenuto troppo artefatto. Di questo ringrazia tanto anche sua madre, Debbie Wood: è stata lei ad insegnargli che prima che un grande attore, doveva diventare una brava persona!