Le 9 mummie più famose della storia del cinema: da Boris Karloff a Scuola di mostri
In occasione dell’uscita del trailer del reboot La Mummia, è giusto dare un’occhiata alla storia del cinema e ricordare tutte le migliori interpretazioni della spaventosa creatura. Ogni versione ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità, qual è la migliore? Noi ne abbiamo selezionate alcune, a voi la sentenza!
Il reboot del film La Mummia, è diretto da Alex Kurtzman e vedrà come protagonista Tom Cruise. L’uscita è fissata per il giugno 2017. Qui sotto, intanto, potete vedere le 9 mummie più famose della storia del cinema:
Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Boris Karloff ne La Mummia (1932)
È stato il primo tentativo della Universal di portare il mito egizio sul grande schermo e alcuni lo considerano ancora il migliore. La ragione è da ricercare proprio nell’interpretazione di Boris Karloff. Karl Freund mise a disposizione la sua preparazione da cinema espressionista per comporre un film fatto di ombre e poesia, che l’interpretazione di Karloff ha reso un capolavoro della settima arte.
Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Lon Chaney Jr. in The Mummy’s Ghost (1944)
Lon Chaney Jr. interpreta Kharis, lo schiavo di un prete vendicativo, interpretato da John Carradine. Nonostante il film, ormai un diamante vintage, è sorprendentemente spaventoso e Chaney interpreta una mummia-energumeno in maniera indubbiamente eccellente.
Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Eddie Parker in Il mistero della piramide (1955)
Il film, il cui titolo originale è Abbott and Costello Meet the Mummy, fa parte della serie comica con protagonista il duo tradotto in italiano come Gianni e Pinotto. La pellicola non è tra i loro progetti meglio riusciti, ma la forza comica è indubbia e la mummia di Parker è esattamente quello che doveva essere: una minaccia silenziosa per i due imbranati. La versione di Parker potrebbe quasi essere una parodia di quelle di Boris Karloff e il risultato è imperdibile.
Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Angel Di Stefani in The Robot Vs. The Aztec Mummy (1958)
Si tratta di una celebre pellicola messicana. Parte del film è composta da scene e sequenze delle prime due produzioni di Aztec Mummy, diventata una sorta di saga. In The Robot Vs. The Aztec Mummy, Di Stefani riprende la versione tragica che già aveva interpretato e combatte contro un robot di cartone. Un vero cult.
Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Christopher Lee in La Mummia (1959)
Lo studio britannico Hammer ha seguito lo stesso filo rosso sia di La maschera di Frankestein (1957), che di Dracula il vampiro (1958) con questo film: la strabiliante interpretazione di Christopher Lee. Questa volta diventa ufficialmente irriconoscibile nel ruolo di una mummia davvero monolitica.
Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Gene Reyes in Operazione Terrore (1970)
Il film di Paul Naschy – anche conosciuto come Dracula contro Frankestein – è il terzo capitolo della saga Hombre Lobo (o di Waldemar Daninsky) ed è un vero minestrone di mostri. La mummia di Reyes, con un viso esposto tra le bende rugoso e inquietante, è davvero unico.
Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Dawn of the Mummy (1981)
Il film di Frank Agrama è un diesel: parte lento, ma bisogna lasciargli il tempo di ingranare. La trama della pellicola vede i non-morti egiziani prendere vita, attaccando e mangiando le proprie vittime. Un film davvero violento con effetti tendenti al trash e mummie tanto rumorose quanto terrorizzanti.
Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Jack Olsen in Time Walker (1982)
Time Walker non è proprio considerato uno dei film migliori di sempre, ma forse proprio per questo è diventato un cult del cinema horror sci-fi. Il film a basso budget aggiunge un dettaglio unico: la mummia di Jack Olsen è in realtà un alieno, tenuto prigioniero per secoli e ora a spasso per Los Angeles. È stato anche l’ultimo film di Olsen.
Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Michael MacKay di Scuola di mostri (1987)
Lo sappiamo che non si tratta proprio di un capolavoro degli anni Ottanta, ma i mostri di Stan Winston sono innegabili opere d’arte. Uno dei più efficaci del gruppo è la mummia dinoccolata e demoniaca di Michael MacKay. Forse, avrebbe meritato una produzione migliore.