Le 9 mummie più famose della storia del cinema: da Boris Karloff a Scuola di mostri

In occasione dell’uscita del trailer del reboot La Mummia, è giusto dare un’occhiata alla storia del cinema e ricordare tutte le migliori interpretazioni della spaventosa creatura. Ogni versione ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità, qual è la migliore? Noi ne abbiamo selezionate alcune, a voi la sentenza!

Il reboot del film La Mummia, è diretto da Alex Kurtzman e vedrà come protagonista Tom Cruise. L’uscita è fissata per il giugno 2017. Qui sotto, intanto, potete vedere le 9 mummie più famose della storia del cinema:

Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Boris Karloff ne La Mummia (1932)

Le 9 mummie più famose della storia del cinema - Boris Karloff

È stato il primo tentativo della Universal di portare il mito egizio sul grande schermo e alcuni lo considerano ancora il migliore. La ragione è da ricercare proprio nell’interpretazione di Boris Karloff. Karl Freund mise a disposizione la sua preparazione da cinema espressionista per comporre un film fatto di ombre e poesia, che l’interpretazione di Karloff ha reso un capolavoro della settima arte.

Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Lon Chaney Jr. in The Mummy’s Ghost (1944)

Le 9 mummie più famose della storia del cinema - The Mummy's Ghost

Lon Chaney Jr. interpreta Kharis, lo schiavo di un prete vendicativo, interpretato da John Carradine. Nonostante il film, ormai un diamante vintage, è sorprendentemente spaventoso e Chaney interpreta una mummia-energumeno in maniera indubbiamente eccellente.

 Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Eddie Parker in Il mistero della piramide (1955)

Le 9 mummie più famose della storia del cinema - Gianni e pinotto

Il film, il cui titolo originale è Abbott and Costello Meet the Mummy, fa parte della serie comica con protagonista il duo tradotto in italiano come Gianni e Pinotto. La pellicola non è tra i loro progetti meglio riusciti, ma la forza comica è indubbia e la mummia di Parker è esattamente quello che doveva essere: una minaccia silenziosa per i due imbranati. La versione di Parker potrebbe quasi essere una parodia di quelle di Boris Karloff e il risultato è imperdibile.

Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Angel Di Stefani in The Robot Vs. The Aztec Mummy (1958)

Le 9 mummie più famose della storia del cinema - The robot

Si tratta di una celebre pellicola messicana. Parte del film è composta da scene e sequenze delle prime due produzioni di Aztec Mummy, diventata una sorta di saga. In The Robot Vs. The Aztec Mummy, Di Stefani riprende la versione tragica che già aveva interpretato e combatte contro un robot di cartone. Un vero cult.

Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Christopher Lee in La Mummia (1959)

Le 9 mummie più famose della storia del cinema: La mummia 1959

Lo studio britannico Hammer ha seguito lo stesso filo rosso sia di La maschera di Frankestein (1957), che di Dracula il vampiro (1958) con questo film: la strabiliante interpretazione di Christopher Lee. Questa volta diventa ufficialmente irriconoscibile nel ruolo di una mummia davvero monolitica.

Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Gene Reyes in Operazione Terrore (1970)

Le 9 mummie più famose della storia del cinema - Operazione terrore

Il film di Paul Naschy – anche conosciuto come Dracula contro Frankestein – è il terzo capitolo della saga Hombre Lobo (o di Waldemar Daninsky) ed è un vero minestrone di mostri. La mummia di Reyes, con un viso esposto tra le bende rugoso e inquietante, è davvero unico.

Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Dawn of the Mummy (1981)

Le 9 mummie più famose della storia del cinema - dawn of the mummy

Il film di Frank Agrama è un diesel: parte lento, ma bisogna lasciargli il tempo di ingranare. La trama della pellicola vede i non-morti egiziani prendere vita, attaccando e mangiando le proprie vittime. Un film davvero violento con effetti tendenti al trash e mummie tanto rumorose quanto terrorizzanti.

Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Jack Olsen in Time Walker (1982)

Le 9 mummie più famose della storia del cinema

 

Time Walker non è proprio considerato uno dei film migliori di sempre, ma forse proprio per questo è diventato un cult del cinema horror sci-fi. Il film a basso budget aggiunge un dettaglio unico: la mummia di Jack Olsen è in realtà un alieno, tenuto prigioniero per secoli e ora a spasso per Los Angeles. È stato anche l’ultimo film di Olsen.

Le 9 mummie più famose della storia del cinema: Michael MacKay di Scuola di mostri (1987)

Le 9 mummie più famose della storia del cinema - Scuola di mosri

Lo sappiamo che non si tratta proprio di un capolavoro degli anni Ottanta, ma i mostri di Stan Winston sono innegabili opere d’arte. Uno dei più efficaci del gruppo è la mummia dinoccolata e demoniaca di Michael MacKay. Forse, avrebbe meritato una produzione migliore.