Le otto montagne arriva in prima TV: quando e dove vedere il film premiato ai David
La pellicola, scritta e diretta da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, ha vinto 4 David di Donatello, tra cui il Miglior Film.
Le otto montagne è il recente lungometraggio scritto e diretto da Felix Van Groeningen (Belgica, Beautiful Boy) e Charlotte Vandermeersch (The Premier – Rapimento e ricatto, Alabama Monroe – Una storia d’amore) che trae ispirazione dall’omonimo romanzo recente di Paolo Cognetti, che ha vinto il premio della giuria alla 75esima edizione del Festival di Cannes.
Il progetto, che vede come protagonisti Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot, Fabrizio de Andrè – Principe Libero) e Alessandro Borghi (Non essere cattivo, The Hanging Sun – Sole di mezzanotte), è stato recentemente nominato a ben 14 David di Donatello, vincendo, nella serata di ieri, 10 maggio 2023, i premi come Miglior Film, Miglior sceneggiatura adattata, Miglior fotografia e Miglior suono.
Le otto montagne ha vinto il Premio della giuria alla 75esima edizione del Festival di Cannes
Le otto montagne sta per arrivare, in prima visione, su Sky Cinema Uno, in particolare il 15 maggio 2023 alle ore 21:15 e, parallelamente, anche in streaming su NOW (anche in qualità 4K). Di seguito trovate nel dettaglio la sinossi del progetto:
“Le otto montagne racconta la storia di un’amicizia. Un’amicizia nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa.”
Vi ricordiamo che Le otto montagne, prodotto da Wildside, Rufus, Menuetto, Pyramide Productions, Vision Distribution, è arrivato nei cinema italiani il 22 dicembre 2022 con la distribuzione di Vision Distribution e la produzione esecutiva affidata a Olivia Sleiter, Louis Tesné. Il cast è completato dalla presenza di Filippo Timi nella parte di Giovanni Guasti, Elena Lietti nel ruolo di Francesca Guasti, Elisa Zanotto che incarna Barbara e molti altri ancora.
Leggi anche Le otto montagne: i registi svelano quella dolorosa verità dietro al film [VIDEO]