Le verità: trama e cast del film di Hirokazu Kore’eda
Le verità, film di Hirokazu Kore'eda, andrà in onda il 2 novembre in prima visione su Rai Movie. Ecco qualche dettaglio sulla trama e il cast all star.
Le verità – film d’apertura della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – è passato un po’ in sordina in Italia, dopo una breve apparizione nelle sale, dove è stato rilasciato il 10 ottobre 2019. Un complesso e conflittuale ritratto di un rapporto madre-figlia, messo in piedi da un cast all star e diretto da Hirokazu Kore’eda, da sempre attento a raccontare i legami personali e quelli familiari in particolare. Per questo il passaggio in prima visione stasera – 2 novembre – su Rai Movie, alle 21:10 circa, è un’occasione assolutamente imperdibile.
Le verità – trama e cast del film di Hirokazu Kore’eda
Le verità – come si evince dal plurale della parola che dà il titolo al film – racconta una storia complessa, nella quale ricordi e punti di vista si intrecciano e si confondono. A fare da sfondo a questa storia, una cornice meta-cinematografica in cui la diva del cinema francese Catherine Deneuve interpreta un’attrice, Fabienne Daugeville, che ha appena pubblicato la sua autobiografia. Per l’occasione riceve la visita della figlia Lumir, sceneggiatrice che da anni vive a New York insieme al marito-attore Hank e alla figlia Charlotte. Lumir è delusa dall’atteggiamento della madre, che la ha impedito di leggere la bozza del manoscritto, secondo lei pieno di inesattezze o addirittura di vere e proprie bugie. Costretta ad accompagnare la madre sul set del suo nuovo film di fantascienza – a causa del licenziamento del maggiordomo Luc, contrariato per non essere stato citato nel libro – Lumir dovrà quindi fare i conti con il proprio passato e con i propri ricordi, non sempre positivi, alla ricerca di una soluzione ai conflitti irrisolti.
Leggi anche Venezia 76 – Le verità: recensione del film di Kore-Eda Hirokazu
Ad impersonare Fabienne – come accennato – è Catherine Deneuve, vera istituzione del cinema francese. Diretta dai più grandi maestri, fra cui Roman Polański, Luis Buñuel, Agnès Varda, François Truffaut, Marco Ferreri, Dino Risi e François Ozon, di recente è apparsa in De son vivant di Emmanuelle Bercot, mentre il suo ultimo ruolo “internazionale” risale proprio a Le verità. Nei panni di sua figlia, Lumir, vi è invece Juliette Binoche, altra istituzione del cinema francese, con una carriera sempre divisa fra film indipendenti o d’autore e grandi produzioni – il suo ultimo ruolo risale alla miniserie The staircase – Una morte sospetta. Ethan Hawke veste invece i panni di Hank. Hawke è reduce da un periodo intenso – tra il 2021 e il 2022 ha preso parte a ben cinque pellicole, Black Phone, Zeros and Ones, The Northman, Raymond & Ray e l’atteso Glass Onion – Knives Out, oltre che alla miniserie Marvel Moon Knight.
Completano poi il cast Clémentine Grenier – Charlotte, la figlia di Lumir ed Hank – e Ludivine Sagnier nei panni di Amy. Le verità è il primo film girato in lingua straniera da Hirokazu Kore’eda ed è una produzione franco-giapponese. Kore’eda è conosciuto principalmente per titoli come Father and Son, Ritratto di famiglia con tempesta e Un affare di famiglia – Palma d’Oro a Cannes nel 2018 -, mentre ad ottobre ha debuttato in Italia il suo ultimo lungometraggio, Le buone stelle – Broker. Il regista si è occupato anche della sceneggiatura per Le verità e la pellicola, in Italia, è stata distribuita da BIM Distribuzione.