Led Zeppelin: il documentario fuori concorso al Festival di Venezia
Il nuovo e attesissimo documentario di Bernard MacMahon, Becoming Led Zeppelin, verrà presentato fuori concorso al Festival di Venezia!
Becoming Led Zeppelin entra a far parte della lineup del Festival del Cinema di Venezia
La mitica band inglese farà il suo ingresso al Festival di Venezia a settembre, quando verrà presentato fuori concorso il nuovo e attesissimo documentario di Bernard MacMahon Becoming Led Zeppelin. Annunciato nel 2019, il documentario è stato completato di recente e giusto ieri è stato annunciato il suo titolo ufficiale. La celebre kermesse cinematografica internazionale si svolgerà dall’1 all’11 settembre.
Il film è stato co-scritto e prodotto da Allison McGourty e riporta su schermo i membri della leggendaria band Jimmy Page, John Paul Jones, Robert Plant e il compianto John Bonham (morto nel 1980).
Il progetto, annunciato per la prima volta nel 2019, regala ai fan un accesso senza precedenti alla band, segnando anche la prima e unica volta che il gruppo ha partecipato a un documentario in oltre 50 anni. Il documentario del 1976 The Song Remains the Same era in realtà un film concerto basato su una serie di spettacoli al Madison Square Garden nel 1973.
Il documentario Becoming Led Zeppelin ripercorre i viaggi individuali dei quattro membri della band mentre si muovono sulla scena musicale degli anni ’60, esibendosi in piccoli club britannici e suonando alcuni dei più grandi successi dell’epoca, fino a quando le loro strade si incrociano nell’estate del 1968 per una prova che cambierà per sempre le loro vite. Insieme hanno deciso di conquistare l’America durante un viaggio che culmina nel 1970, quando diventano la band numero uno al mondo.
Con Becoming Led Zeppelin il mio obiettivo era quello di realizzare un documentario che sembrasse un musical – ha detto MacMahon del film. Volevo intrecciare le quattro diverse storie dei membri della band prima e dopo aver formato il gruppo, con ampie sezioni della loro storia raccontate attraverso le immagini, la musica e i luoghi in cui è stata creata, oltre agli eventi mondiali che l’hanno ispirata. Ho usato solo stampe e negativi originali, con oltre 70.000 fotogrammi di filmati restaurati manualmente.
La scorsa settimana il Festival del Cinema di Venezia ha presentato la sua incredibile line-up per l’evento di quest’anno. Becoming Led Zeppelin si unirà a un programma fuori concorso che include anche The Last Duel di Ridley Scott, Last Night in Soho di Edgar Wright e Dune di Denis Villeneuve.