Led Zeppelin: rivelato il titolo del tanto atteso documentario sulla band inglese
Il documentario Becoming Led Zeppelin è stato annunciato per la prima volta nel 2019.
Il regista Bernard MacMahon ha finalmente rivelato il titolo del suo tanto atteso documentario sui Led Zeppelin, il famoso gruppo musicale britannico formato nel 1968 e considerato tra i grandi innovatori del rock e tra i principali pionieri dell’hard rock. Il documentario si intitolerà Becoming Led Zeppelin e segnerà la prima e unica volta che il gruppo ha partecipato a un documentario in oltre 50 anni. Sebbene il documentario del 1976 The Song Remains the Same fosse incentrato sulla band, era in gran parte un film concerto di una serie di spettacoli al Madison Square Garden nel 1973.
Becoming Led Zeppelin include nuove interviste con Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones, oltre a rare interviste d’archivio con il compianto John Bonham, morto nel 1980. Il documentario, inoltre, presenta filmati e fotografie d’archivio mai visti prima. Quando il progetto è stato annunciato per la prima volta nel 2019, Jimmy Page aveva dichiarato:
Quando ho visto ciò che Bernard era riuscito a realizzare sia con le immagini che con il suono ottenendo un grande risultato in American Epic, ho capito che aveva la stoffa per raccontare la nostra storia.
Il regista Bernard MacMahon ha invece dichiarato:
Becoming Led Zeppelin è il film che nessuno pensava fosse realizzabile. La rapidissima ascesa della band è stata improvvisa e poco documentata. Ora, questa storia sarà finalmente raccontata grazie ad un intenso lavoro di ricerca in tutto il mondo e anni di recupero dei materiali audio e video di archivio.
Al momento non è stata ancora ufficializzata una data d’ucita. I Led Zeppelin sono noti soprattutto per successi come Stairway to Heaven, Good Times Bad Times e The Immigrant Song. Dal 1968 ad oggi, il gruppo ha venduto oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo.