LEGO Dimensions: il videogame per bambini che farà felici anche gli hardcore gamer
In occasione dell’uscita italiana di LEGO Dimensions, nuova avventura videoludica dedicata al celebre brand di mattoncini e sviluppata da TT Games, Warner Bros. ha organizzato la presentazione stampa presso WOW Spazio Fumetto di Milano.
Volete saperne di più su LEGO Dimensions? Scoprite la nostra esperienza di gioco e le dichiarazioni degli sviluppatori.
Il LEGO Starter Pack, comprendente del gioco, mattoncini per costruire il portale e tre minifigure (Batman, Gandalf e Wyldstyle), è tutto quello di cui avrete bisogno per tuffarvi in questa mirabolante e divertente avventura. Un sogno durato anni che, a detta di Mark Warburton, producer del gioco, è finalmente divenuto realtà.
Solo in LEGO Dimensions potrete vedere Batman guidare una Delorean, Wonder Woman combattere al fianco di Gandalf, Homer Simpson alle prese con i Ghostbusters e molto altro. Non vi è alcun limite alle possibili combinazioni.
Mark ha poi fatto gli onori di casa presentando il primo livello del gioco, ambientato nel mondo di Oz, e le nuove meccaniche implementate. Innanzitutto, quel che è subito balzato all’occhio, è stato un dettaglio grafico davvero notevole, ancora più fluido e pulito di quanto ammirato nell’ottimo LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza.
Il gameplay è rimasto invariato ma, per la prima volta, i giocatori dovranno realmente interagire con quanto accade su schermo per poter procedere oltre. Bisognerà, infatti, assemblare i mattoncini e costruire i personaggi per poterli utilizzare nel gioco. Coloro che non sono avvezzi a questo genere di impresa, avranno comunque vita facile grazie alle comode istruzioni a schermo, che verranno impartite di livello in livello.
Non manca il classico umorismo della saga, che si nota sin dall’inizio quando Batman scambia lo spaventapasseri di OZ col temibile villain che più volte ha dovuto affrontare a Gotham. Un titolo che mantiene sempre il suo target per bambini e famiglie ma, come affermato da Mark, farà felici anche gli hardcore gamer grazie alla dose di easter eggs presenti nel gioco. Basti pensare che nel level pack dedicato a Portal, si nasconde un chiaro riferimento a 2001: Odissea nello Spazio, citazione che dei bambini, per ovvie ragioni, non saprebbero cogliere.
Nel corso della nostra chiacchierata con gli sviluppatori, questi ultimi ci hanno ribadito l’idea di supportare il gioco a lungo nel tempo, come dimostrato dai bonus pack annunciati: Ritorno al Futuro, Ghostbusters, Jurassic World, ET, Harry Potter, Adventure Time, Sonic, Mission Impossible e così via. Alcuni dei brand più famosi al mondo convergono in questo unico, grande, gioco. Un’idea che ricalca l’ambizioso progetto di Disney Infinity, poi prematuramante cancellato.
LEGO Dimensions ci ha convinti!
Tirando le somme, le prime impressioni con LEGO Dimensions, pad alla mano, sono state estremamente positive e, se verrano riconfermate dal prodotto finale, potremmo benissimo trovarci dinnanzi al miglior capitolo videoludico della saga, mai realizzato sino ad ora. Nell’attesa di una nostra recensione, che non tarderà ad arrivare, vi lasciamo ad una galleria di foto scattate durante l’evento stampa e vi invitiamo a continuare a seguirci sulle pagine di Cinematographe.
Vi ricordiamo che LEGO Dimensions è attualmente disponibile su PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e WiiU, al prezzo di 79,90 euro. I pack aggiuntivi, invece, sono disponibili da un prezzo base di 14,99 fino a un massimo di 29,99 e sono necessari per godere di un’esperienza a 360 gradi e sbloccare nuove divertenti avventure.
Quando un misterioso e potente vortice appare improvvisamente in vari mondi LEGO diversi personaggi dell’universo DC Comics, de Il signore degli Anelli e The LEGO Movie sono spazzati via. Per salvare i loro amici Batman, Gandalf e Wyldstyle balzano coraggiosamente nel vortice e si trovano improvvisamente a combattere per salvare tutta l’umanità LEGO.
Lascia che la creatività ti guidi in un nuovo viaggio-avventura ricco di gioco e costruzione attraverso mondi inaspettati e unisciti a improbabili alleati nella battaglia per sconfiggere il malvagio Lord Vortech.
Preparati a rompere ogni regola, perché l’unica regola in LEGO Dimensions è che non ci sono regole.