L’Esorcista: il regista William Friedkin si scaglia contro un possibile remake
Remake sì o remake no? Ecco cosa ha dichiarato il regista de L'Esorcista, William Friedkin.
Il regista de L’Esorcista ha detto la sua su un possibile remake del film e le sue dichiarazioni sono state lapidarie…
È l’horror per eccellenza. L’Esorcista non è stato soltanto un grosso successo commerciale – nel mondo ha incassato 440 milioni di dollari – ma è considerato da molti critici come un punto di riferimento del cinema moderno e capace di esercitare un forte impatto culturale su più generazioni. Il film uscì nelle sale di tutto il mondo nel 1973 ed è basato sull’omonimo romanzo di William Peter Blatty.
Negli anni, sono stati realizzati due sequel (L’Esorcista II – L’eretico nel 1977 e L’Esorcista III nel 1990), due prequel (L’Esorcista – La genesi nel 2004 e Dominion: Prequel to the Exorcist nel 2005) e una serie tv dal titolo The Exorcist. Nessuno di questi progetti appena elencati hanno avuto successo come il film di William Friedkin.
In una recente intervista, il regista ha dichiarato di essere terrorizzato al solo pensiero di un remake del suo capolavoro. Negli scorsi mesi, sono emerse diverse voci di corridoio che hanno riportato l’intenzione da parte della Morgan Creek Entertainment di produrre un remake / reboot de L’Esorcista, con un’uscita nelle sale prevista per il 2021. William Friedkin è stato lapidario:
Gira voce su IMDb che io sia coinvolto in una nuova versione del film. Questa non è una voce, è una menzogna totale. Niente e nessuno riuscirà a farmi cambiare idea, neanche tutti i soldi del mondo.
E forse non ha tutti i torti…