EXCL Letizia Battaglia Shooting the Mafia – la fotografa parla dei boss nella clip
Una clip in esclusiva dal film Letizia Battaglia - Shooting the mafia dove la fotografa parla dei boss nelle aule del tribunale.
In esclusiva su Cinematographe.it – FilmIsNow la clip del documentario Letizia Battaglia – Shooting the mafia dove la fotografa parla dei boss
La clip in esclusiva del documentario Letizia Battaglia – Shooting the Mafia di Kim Longinotto rappresenta la struttura del film che alterna interviste a Letizia Battaglia e filmati d’archivio con vecchia interviste ai boss della mafia, agli scatti della coraggiosa fotoreporter. Fotografie a questi personaggi della malavita che, nelle aule del tribunale, incutevano paura, ma anche potere e fierezza, “entravano a testa alta e mentre li fotografo tremavo, non per la paura, ma per l’emozione, perché questi boss davano una sensazione di potere crudele e tu li stavi sfidando” dichiara Letizia Battaglia nella clip. Il film è un ritratto intimo e personale della così detta Fotografa della mafia, appellativo che venne dato a Letizia Battaglia. Una donna simbolo di coraggio e talento che, negli anni ’60 e ’70 ha documentato con le sue foto i morti per la mafia, i boss in tribunale e le strade di una Sicilia che spera un giorno di potersi liberare dalle catene di uno dei problemi più gravi dell’Italia.
Il film Letizia Battaglia – Shooting the mafia arriverà nei cinema italiani il 16 luglio 2020, distribuito dalla I Wonder Pictures e dalla Unipol Biografilm Collection. Il documentario è stato presentato a numeri festival nazionali e internazionali, e sceglie come data d’uscita il 28º anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo dove rimase ucciso il giudice Paolo Borsellino. Letizia Battaglia era fotoreporter presso il quotidiano L’Ora, è una delle fotografe palermitane maggiormente impegnate nella lotto contro la mafia. Le sue foto, dal valore etico e civile, sono una testimonianza della realtà di quegli anni, uno spaccato della vita e della società siciliana e italiana.