Licorice Pizza: il nuovo film di Paul Thomas Anderson accusato di razzismo
Licorice Pizza debutterà nelle sale italiane il 3 febbraio 2022.
Al centro della polemica, il modo in cui vengono rappresentati alcuni personaggi
Licorice Pizza, il nuovo film di Paul Thomas Anderson (Magnolia, Il petroliere, The Master, Il filo nascosto) sta accogliendo consensi unamini dalla critica di tutto il mondo ed è stato candiato a quattro Golden Globe. La pellicola, però, è stata ampiamente denigrata su internet, a causa di alcune scene ritenute razziste. La sequenza incriminata è quella in cui il proprietario bianco di un ristorante (John Michael Higgins) parla con la moglie giapponese con un finto accento asiatico. Successivamente l’uomo appare sullo schermo accanto ad una’altra donna della stessa nazionalità – la sua seconda coniuge – e si rivolge a lei con lo stesso finto accento.
A sollevare il polverone è stata soprattutto la regista, autrice e critica armena-irachena Anita Sarkeesian, la quale ha espresso le sue perplessità in un lungo tweet postato lunedì scorso: “Dopo aver visto Licorice Pizza, parlate con i vostri amici di come mostrare semplicemente il razzismo non sia una critica al razzismo. In realtà è fare razzismo. Licorice Pizza è ambientato negli anni ’70 e quindi si potrebbe sostenere che mostri atteggiamenti dominanti dell’epoca, ma questo di per sé non basta a giustificare la sua esistenza nel perpetuare atteggiamenti razzisti nei confronti degli spettatori moderni di oggi, non siamo al di là del razzismo anti-asiatico nel 2021″.
After you watch Licorice Pizza please have a conversation with your friends about how just showing racism isn’t a critique of racism. It is actually doing racism.
Here are some talking points:
— Anita Sarkeesian (@anitasarkeesian) December 13, 2021
Sarkeesian ha poi postato un elenco di punti che secondo lei avvalorano la teoria del razzismo contenuto nella pellicola ed accusa il progetto anche di antisemitismo. Dello stesso avviso è anche il comico, scrittore e critico Jourdain Searles. Un forte senso di disagio e fastidio in merito a quelle sequenze è stato provato anche da tantissimi spettatori che hanno potuto guardare Licorice Pizza in anteprima durante alcuni screenig test. Chissà se la polemica sarà alimentata all’uscita ufficiale del film – 3 febbraio 2022 – compromettendo la corsa agli Oscar di uno dei competitor potenzialmente più agguerriti e favoriti.