Lilo & Stitch: tornano alcune voci originali, mentre uno dei nuovi attori è stato già sostituito

Lilo & Stitch, prosegue il casting nonostante le polemiche di whitewashing sulla scelta di alcuni personaggi principali.

Lilo & Stitch, l’ultimo dei classici d’animazione Disney che vedrà una trasposizione live action, si avvicina sempre di più alla fase di produzione e procede a vele spiegate con il casting, non senza polemiche.

Il celebre cartone animato, rilasciato nel 2002 e diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, al tempo della propria uscita cinematografica era stato accolto con freddezza, ma nel corso del tempo ha saputo ritagliarsi un posto nel cuore del pubblico diventando una delle pellicole più amate del repertorio Disney.

Lilo & Stitch: l’attore scelto per interpretare David sostituito per aver usato un linguaggio razzista sul web

Lilo & Stitch casting - Cinematographe.it

Dopo l’annuncio del casting di Lilo, che verrà interpretata dalla piccola Maia Kealoha, di Sydney Agudong nei panni di Nani (sorella maggiore di Lilo) e di Kahiau Machado nelle vesti di David Kawena – il simpatico surfista che aiuta le due sorelle e che diventerà il fidanzato di Nani-, arrivano nuove notizie sul fronte del casting.

Il casting degli attori interpreti di Nani e di David hanno fatto però polemica, a causa delle accuse di whitewashing della Disney dei personaggi, in quanto gli attori, anche se nati nelle Hawaii, non hanno una carnagione che rispecchia quella dei loro personaggi e agli occhi di molti non rappresenterebbero quindi al meglio le origini native dei ruoli in questione.

Nonostante le polemiche Disney però ha sostituito l’attore Kahiau Machado non per il putiferio online riguardo alle sua carnagione ma per il linguaggio razzista che il giovane avrebbe usato sui social. Il ruolo di David, interesse amoroso di Nani, andrà ora quindi a Kaipot Dudoit, altro giovane attore hawaiiano.

Inoltre, secondo quanto riporta The Hollywood Reporter, Chris Sanders – co-regista del film d’animazione originale e doppiatore di Stitch nella versione in inglese – è in fasi finali per tornare come voce del piccolo alieno blu. Tia Carrere invece, doppiatrice originale di Nani del primo film, interpreterà un nuovo personaggio: Mrs. Kekoa, stesso per Amy Hill, doppiatrice originale di Mrs. Hasagawa, interpreterà anche lei un nuovo personaggio di nome Tūtū.

Questi nuovi attori si aggiungono ad altri attori già confermati come, Zach Galifianakis che darà la voce all’alieno Jumba Jookiba, Billy Magnussen darà la sua voce all’altro alieno Pleakley, mentre Courtney B. Vance interpreterà il personaggio Cobra Bubbles, l’ex-agente della CIA che è divenuto successivamente un assistente sociale.

Lilo & Stitch David - Cinematographe.it
In alto a sinistra l’attore Kahiau Machado sostituito da Kaipot Dudoit (in basso a sinistra) per il ruolo di Davis, fidanzato di Nani in Lilo & Stitich

Leggi anche The Crown – stagione 6: primo sguardo al matrimonio di Charles e Camilla sul set della serie [FOTO]