Limonov – trama, cast e note di regia del film con Ben Whishaw: “non sono sicuro che i russi siano pronti a vederlo”
Il film è stato presentato in concorso alla 77ª edizione del Festival di Cannes ed è frutto di una produzione internazionale
Il film Limonov, diretto dal regista russo Kirill Serebrennikov, è arrivato nelle sale italiane il 5 settembre 2024 , portando sul grande schermo la vita del controverso poeta, scrittore e attivista Eduard Limonov. Basato sul romanzo omonimo di Emmanuel Carrère, il film racconta l’esistenza complessa e sfaccettata di un personaggio che ha attraversato decenni di storia russa e internazionale, muovendosi tra politica, letteratura e ribellione.
![Limonov - cinematographe.it](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2025/02/Limonov.jpg)
La trama del film
La pellicola segue il percorso di Limonov, dalla sua giovinezza nell’Unione Sovietica fino al successo come scrittore underground e poeta punk negli Stati Uniti. Dopo aver vissuto a New York, dove è stato anche il maggiordomo di un miliardario, si trasferisce a Parigi e diventa un’icona letteraria. Infine, rientra in Russia, dove assume un ruolo di leader politico dissidente, mantenendo sempre un’aura da outsider.
La narrazione si snoda tra l’America, l’Europa e la Russia, ripercorrendo i cambiamenti sociali e politici che hanno segnato la seconda metà del Novecento. Il protagonista è rappresentato nelle sue molteplici sfaccettature: scrittore e rivoluzionario, poeta e guerrigliero, uomo dalle ambizioni smisurate che sfida ogni categorizzazione.
Il cast
Il ruolo di Limonov è affidato all’attore britannico Ben Whishaw, noto per le sue interpretazioni in Cloud Atlas, Spectre e The Lobster. Al suo fianco, Viktoria Miroshnichenko interpreta Elena, sua moglie, mentre Tomas Arana veste i panni di Steven. Tra gli altri membri del cast figurano Corrado Invernizzi nel ruolo di Lënja Kosogor ed Evgenij Mironov in quello di Kuznecov.
Il film è stato presentato in concorso alla 77ª edizione del Festival di Cannes ed è frutto di una produzione internazionale che ha coinvolto case come Wildside, Chapter 2 e FremantleMedia Spain, con il supporto di Canal+, Sky e France Télévisions. Il film è disponibile in esclusiva su Sky Cinema.
Leggi anche Limonov: trailer e data d’uscita del film con Ben Whishaw