Lina Wertmuller – gli omaggi del mondo dello spettacolo: “Dolore immenso, mito che mancherà sempre”
Le star internazionali rendono omaggio alla grandissima artista romana, esprimendo il loro cordoglio, ma anche i loro ricordi della regista di Pasqualino Settebellezze.
La morte di Lina Wertmuller ha colto di sorpresa il mondo dello spettacolo, che è intervenuto all’unisono per ricordare la grande regista romana
Da Giancarlo Giannini a Sofia Loren, le grandi star internazionali si sono riversate sui social e sui canali di comunicazione di massa per esprimere il profondo cordoglio dovuto alla morte della regina del cinema Lina Wertmuller. 93 anni e un Oscar alla carriera, la Wertmuller ha cambiato il volto del cinema italiano, girando perle come Pasqualino Settebellezze e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. Il dolore per la perdita accomuna alcune delle più famose personalità dello spettacolo, le cui parole stanno riecheggiando online, inondando Twitter di omaggi eccelsi. Come ha ben riassunto Sophia Loren parlando ad Adnkronos: “La perdita di Lina Wertmuller è un dolore immenso, era un mito che verrà a mancare per sempre”.
Si sono uniti a gran voce all’omaggio pubblico anche Giancarlo Giannini e l’intramontabile Rita Pavone. Giannini ricorda quanto la regista fosse poco considerata in Italia, mentre “premiavano sempre me“. Rita Pavone la riteneva invece come una “seconda mamma“. L’attore Christian De Sica l’ha definita “una grande, fa parte di quei registi di cinema che non ci sono più. Penso a Fellini, mio padre, a Rossellini, a Lattuada, a Monicelli e anche a Gigi Magni con il quale lei collaborò spesso e volentieri. Era una donna molto intelligente, una grande artista e un’amica”
Non è solo il mondo dello spettacolo a piangere Lina Wertmuller, ma chiunque si sia appassionato al cinema italiano. L’ex Presidente della Repubblica Giuseppe Conte ha omaggiato così Lina Wertmuller su Twitter:
La prima donna regista candidata all’Oscar, un patrimonio immenso per l’Italia e per le nostre vite di appassionati di cinema e cultura. Ciao Lina. #LinaWertmuller pic.twitter.com/VVgdh63Bij
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) December 9, 2021
Ancora, l’attrice Veronica Pivetti pubblica questo Tweet commovente che omaggia la carriera di Lina.
Bellissimo aver lavorato con te, grazie Lina💙 #linawertmuller #oscar pic.twitter.com/hKfk7CKNWd
— Veronica Pivetti (@VPivetti) December 9, 2021
Tra gli attori italiani più conosciuti ed amati anche grazie alla serie Tv I Bastardi di Pizzofalcone, Alessandro Gassman non ha potuto esimersi dall’intervenire, ringraziando la regista per il suo fondamentale apporto all’arte italiana ed internazionale.
#LinaWertmuller Rip 👓🌸 pic.twitter.com/1ht1IShdbY
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) December 9, 2021
Importantissimo e toccante anche il post della regina della TV Milly Carlucci, che dal set di Ballando con le stelle ha pubblicato un video dedicato alla regista:
Ci mancherai tantissimo Lina Wertmuller ❤️.
Un gigante e genio del cinema italiano.#ballandoconlestelle #LinaWertmuller pic.twitter.com/lSvQWuzUq4— Milly Carlucci (@milly_carlucci) December 9, 2021
La giornalista e critica cinemetografica Pietra Detassis ha invece scritto:
Onore a #LinaWertmuller, al suo cinema oltre il conformismo di ogni “genere” e gender, mai perbene, grottesco. L ‘ho capito tardi, ma che fortuna aver avuto una mamma che mi portava a vedere #MImiMetallurgico pur coprendomi gli occhi nella famosa scena in primissimo piano…
— Piera Detassis (@PieraDetassis) December 9, 2021
Una ultima, grande manifestazione di stima avviene da parte dello sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi:
Lina, mia grande amica; (anche se non ti conoscevo) ma lo erano i tuoi film e loro sapevano quanto li ho guardati, per imparare come non essere mai banale e come scherzare su tutto, anche sugli schiaffi. Per te mi alzo in piedi e fo il saluto di alta ordinanza.
— Giovanni Veronesi (@gioveron) December 9, 2021