Lino Banfi annuncia il film sulla sua vita: “ci saremo io e Pasquale Zagaria”

Nonostante i successi, Lino Banfi ha condiviso episodi del passato in cui è stato oggetto di critiche

Lino Banfi ha recentemente annunciato il suo prossimo progetto cinematografico: un docufilm autobiografico. Il celebre attore, che ha appena festeggiato il suo 88° compleanno, inizierà le riprese a settembre. In questo progetto, Banfi interpreterà se stesso e Pasquale Zagaria, rappresentando una costante dualità di conflitto e convivenza.

Cosa sappiamo sul prossimo film di Lino Banfi

Lino Banfi - cinematographe.it

Banfi ha spiegato che il film sarà un omaggio commovente al rapporto con suo padre, il quale non ha potuto vedere tutti i successi del figlio, sebbene abbia assistito a diverse tappe importanti della sua carriera. L’annuncio del docufilm è stato fatto in Puglia, durante una cerimonia a Bari dove Lino Banfi ha ricevuto il premio Radice di Puglia dal presidente della Regione, Michele Emiliano. Questo riconoscimento ha celebrato la sua straordinaria carriera e il suo ruolo di ambasciatore della cultura pugliese nel mondo.

Le riprese si svolgeranno in gran parte nel teatro Petruzzelli, un luogo simbolico per Banfi che sin dagli esordi desiderava esibirsi lì, considerandolo un segno di successo. L’attore ha ricordato con emozione una performance in cui Domenico Modugno, alla fine dello spettacolo, lo presentò al pubblico e a suo padre, profetizzando la sua futura fama.

Nonostante i successi, Lino Banfi ha condiviso episodi del passato in cui è stato oggetto di critiche, in particolare da parte di alcuni intellettuali baresi che si opponevano alla sua popolarità e al conferimento di una laurea honoris causa. Tuttavia, l’attore ha superato questi momenti difficili e ha dichiarato di aver ritrovato l’amore per se stesso e per Bari, grazie alle nuove generazioni che lo apprezzano.

Leggi anche Lino Banfi arruolato dall’Arma come testimonial contro le truffe agli anziani: lo spot [VIDEO]