Lisa e il suo orsacchiotto (Corduroy): Tim Story alla regia del film tratto dal libro di Don Freeman
Per più di mezzo secolo, la favola Lisa e il suo orsacchiotto (Corduroy), che racconta di un orsacchiotto di peluche dei grandi magazzini, vestito con una salopette in velluto, hanno deliziato i giovani lettori di tutto il mondo. Oggi Variety riporta che dal romanzo per bambini del 1968, scritto e illustrato da Don Freeman, sarà realizzato un film per CBS e Tim Story (I Fantastici Quattro) si occuperà della regia.
Lisa e il suo orsacchiotto: Tim Story alla regia del film tratto dal libro Corduroy di Don Freeman del 1968
La storia di Don Freeman racconta di un orso di peluche che stava per essere acquistato da una ragazza, Lisa. Ma la madre di Lisa si accorge che a Corduroy manca un bottone, così la coppia lascia il povero orso in negozio, senza preoccuparsi della sua solitudine e del fatto che nessuno vorrà acquistarlo. Quella notte, però, l’orsacchiotto cerca di recuperare il suo bottone.
Freeman ha scritto il sequel, A Pocket for Corduroy, nel 1978, lo stesso anno in cui è morto. In ogni caso il suo nome continua a fare breccia nel cuore dei lettori, che ancora oggi leggono le storie ispirate al simpatico orsacchioto di peluche.
Alex Ginno e Mark Ross supervisioneranno il film su Corduroy per la CBS Films. Non è stato ancora deciso chi si occuperà della sceneggiatura.
La storia di Corduroy è già stata adattata per il piccolo schermo nel 1984 mentre nel 1997 è stata prodotta la serie animata The Adventures of Corduroy, conclusasi nel 1999. Tra il 2000 e il 2001 è andata invece in onda un’altra serie animata.
In Italia la serie animata Lisa e il suo orsacchiotto (Corduroy) è stata prodotta da Nelvana studio e trasmessa per la prima volta su Disney Channel e in replica dal 1º ottobre 2006 su JimJam. È satta doppiata da Serena Menegon, Angela Brusa e Cristiana Rossi.