Lo avete riconosciuto? Ecco com’è oggi il bambino di Nuovo Cinema Paradiso

Chi non ricorda il piccolo Salvatore di Nuovo Cinema Paradiso? Quel bambino che anima l’intera pellicola diretta da Giuseppe Tornatore e che vede il cinematografo con gli occhi disincantati dell’innocenza. La sua simpatia, la sua passione e quel faccino sono rimasti impressi nella mente di chiunque e, anche se adesso è praticamente un uomo, per gli spettatori rimarrà sempre tale e quale a come l’ha dipinto il regista di Bagheria.

Nato a Palazzo Adriano, in provincia di Palermo, l’8 novembre 1979,
Salvatore Cascio è diventato una star quasi per caso. Tornatore e la sua troupe, infatti, si erano recati presso la scuola siciliana per cercare il volto adatto a interpretare il personaggio più tenero di Nuovo Cinema Paradiso ma il piccolo, intimorito all’idea che si trattasse dei medici, si nascose in bagno. Fu solo un caso, o reciproca fortuna che dir si voglia, che la maestra se ne accorge, mostrandolo alla produzione solo alla fine. Il resto, come si dice, è storia!

Nuovo Cinema Paradiso: il film da Oscar di Giuseppe Tornatore

nuovo cinema paradiso dov'è stato girato

Nuovo Cinema Paradiso, scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, uscì nelle sale nel 1988, riscuotendo un successo incredibile, confermato dalla vittoria del premio Oscar nel 1990 come miglior film straniero, nonché dalla vittoria del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989 e ancora la vittoria del Bafta nel 1991 come Miglior film straniero, Miglior attore protagonista (Philippe Noiret), Miglior attore non protagonista (Salvatore Cascio), Migliore sceneggiatura originale (Giuseppe Tornatore) e Migliore colonna sonora, firmata da Ennio Morricone. A quest’ultimo andò inoltre il David di Donatello nel 1989.

Il film è una lettera d’amore alla settima arte e alla vita, raccontata attraverso la vita del giovane Salvatore. Sullo sfondo di una Sicilia d’altri tempi Tornatore intreccia una storia fatta di speranza e passione, l’amicizia tra Totò e il saggio Alfredo e quella voglia mista a paura di tornare indietro. Alla mirabile interpretazione di Philippe Noiret il regista siciliano accosta la bravura di Salvatore Cascio, che dopo l’esperienza sul set ha continuato per un po’ ad apparire sul grande schermo.

Chi è Salvatore Cascio e cosa fa oggi?

salvatore cascio nuovo cinema paradiso cinematographe.it

Classe 1979, Cascio inizia la sua carriera col film di Tornatore, che lo consacra alla critica e al successo internazionale, sostenuto senza dubbio dalla vittoria del BAFTA.
Nuovo Cinema Paradiso apre al piccolo diverse opportunità: già l’anno successivo (nel 1990) lo vediamo nei film Diceria dell’untore, C’era un castello con 40 cani, Stanno tutti bene, il film TV Il ricatto 2; seguono Il mio papà è il Papa (1991), Jackpot (1992), Festival (1996), Il morso del serpente (1999), Enzo, domani a Palermo! (1999), Padre Speranza  (2005) e infine Protagonisti per sempre (2014).

Salvatore Cascio, inoltre, incide un 45 giri insieme a Fabrizio Frizzi dal titolo L’orso. Quella del 2014 segna la sua apparizione sul grande schermo dopo un lungo periodo di assenza. L’uscita del film, tra l’altro vincitore nel 2015 del Giffoni Film Festival, gli dà modo di rimettersi nuovamente al centro dell’attenzione e raccontare le sue scelte. Tuttavia, nonostante sia noto ai più, Cascio non si dedica solo all’attività attoriale.

Pur partecipando sempre a eventi e festival, dove viene invitato anche e soprattutto per raccontare la sua esperienza con Tornatore, Cascio si è dedicato all’attività imprenditoriale, aprendo supermercati, ristoranti e bed & breakfast nella sua amata Sicilia. Ma il cinema gli è rimasto addosso, al punto che ha voluto raccontare le sue vicende nel libro Storia vera – Avventure e disavventure di un italiano.

L’attore ha anche una pagina Facebook ufficiale che aggiorna spesso con immagini del film che l’ha reso noto, ma non solo!

Leggi anche Come è cambiato Harrison Ford? Ecco la sua trasformazione in 10 Foto