Locarno Film Festival 2019: il Premio Raimondo Rezzonico alla Komplizen Film

Maren Ade, Janine Jackowski e Jonas Dornbach, i tre soci di Komplizen Film, ritireranno il premio al Locarno Film Festival 2019.

Alla 72esima edizione del Locarno Film Festival il Premio Raimondo Rezzonico 2019 sarà assegnato alla casa di produzione tedesca Komplizen Film

I tre soci di Komplizen Film, Maren Ade, Janine Jackowski e Jonas Dornbach, ritireranno il Premio Raimondo Rezzonico 2019, dedicato ai protagonisti della produzione indipendente internazionale, alla 72esima edizione del Locarno Film Festival. La manifestazione avrà luogo a Locarno dal 7 al 17 agosto 2019. Il premio alla casa di produzione tedesca sarà assegnato in Piazza Grande giovedì 8 agosto.

Leggi anche: Locarno Film Festival 2019: Song Kang-ho riceverà l’Excellence Award

La direttrice artistica della manifestazione, Lili Hinstin, ha commentato:

Sono molto felice di offrire il Premio Raimondo Rezzonico a Komplizen Film. Da un lato perché Komplizen Film non è rappresentato da un individuo ma da un collettivo, precursori in questo senso di una corrente molto presente al momento tra i giovani produttori; dall’altro perché è una società di produzione che nasce da un desiderio utopico giovanile e che oggi celebra il suo ventesimo anniversario, dimostrando così che le utopie si possono realizzare se non si diventa troppo conformisti; e infine, perché Komplizen Film accompagna i più audaci e originali registi contemporanei, da Miguel Gomes a Corneliu Porumboiu, Valeska Grisebach e Ulrich Kölher, ed è quindi una casa di produzione vicina allo spirito e alla storia del Locarno Film Festival.

La casa di produzione tedesca, che compie vent’anni, ha segnato la storia del cinema indipendente con nuove prospettive e voci inaspettate sotto i riflettori. Non mancherà la proiezione di alcune pellicole della produzione, ovvero Western (2017), Der Wald vor lauter Bäumen (2003), Alle Anderen (2009) e Toni Erdmann (2016).