Lockdown all’italiana: trama e cast del film di Enrico Vanzina

Lockdown all'italiana sarà trasmesso, in prima serata, il 20 settembre alle 21:40, su Canale 5. Ecco qualche dettaglio su trama e cast.

Lockdown all’italiana – primo film da regista di Enrico Vanzina, dopo la morte del fratello Carlo – è approdato al cinema il 15 ottobre 2020. Accolta da critiche e da tiepidi incassi al botteghino, la commedia che ironizza sulla tragedia del Covid-19 sarà trasmessa, in prima serata, il 20 settembre alle 21:40, su Canale 5. Un’occasione imperdibile per quanti vogliono scoprire il perché delle polemiche intorno al film e lasciarsi alle spalle il terribile periodo del lockdown.

Lockdown all’italiana – trama e cast

Lockdown all'italiana trama cast - Cinematographe.it

Come si evince anche dal titolo, il film racconta – in maniera forse un po’ godereccia e sprovveduta – il tragico periodo del lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19. In particolare Enrico Vanzina realizza una commedia corale, nella quale racconta della convivenza forzata di due coppie in procinto di lasciarsi:

Due coppie in crisi, in procinto di lasciarsi, saranno invece costrette ad una convivenza forzata a causa del Lockdown, imposto per arrestare la diffusione del coronavirus. Tra Smart Working, faccende domestiche e attività sportive, si troveranno quindi a vivere sotto le stesso tetto dando vita ad una commedia piena di risate ma anche di riflessioni.

Ad interpretare i quattro protagonisti sono i veterani della commedia Ezio Greggio, Ricky Memphis e Paola Minaccioni, affiancati da Martina Stella. Ezio Greggio interpreta Giovanni, un ricco avvocato sposato con Mariella (Paola Minaccioni) ma amante di Tamara, giovane ragazza della periferia romana (Martina Stella). Ricky Memphis veste invece i panni di Walter, il compagno di Tamara. Ezio Greggio, noto attore e conduttore, ha preso parte a tantissimi film che hanno fatto la storia della (nuova) commedia all’italiana (Yuppies, Vacanze di Natale ’90 e Vacanze di Natale ’91, Selvaggi) ed ha legato il suo nome alla conduzione del TG satirico Striscia la notizia.

Lockdown all'italiana trama cast - Cinematographe.it

Come il collega, anche Ricky Memphis è apparso in tantissime produzioni italiane, cinematografiche e televisive. Ha collaborato molto spesso con Carlo Vanzina ed è ricordato dal grande pubblico per le fiction Distretto di Polizia e Così fan tutte. Paola Minaccioni (coinvolta nel film anche come sceneggiatrice) – indimenticata Maura di Un medico in famiglia – ha invece alle spalle una carriera che spazia dal dramma alla commedia ed è spesso apparsa anche in titoli impegnati, vincendo numerosi premi sotto la regia di Ferzan Özpetek (Magnifica presenza, Allacciate le cinture). Martina Stella – lanciata a soli 16 anni da L’ultimo bacio di Gabriele Muccino – alterna invece apparizioni televisive a ruoli in film commerciali. Completano il cast di Lockdown all’italiana Biagio Izzo, Maurizio Mattioli, Fabrizio Bracconieri e Riccardo Rossi.

Leggi anche Lockdown all’italiana – la furiosa polemica sul film di Enrico Vanzina: “uso improprio della tragedia del Covid-19”