L’Odio: Mathieu Kassovitz arriva in Italia per presentare il film nei cinema
L'Odio, vincitore della prestigiosa Palma d'Oro per la Miglior Regia al Festival di Cannes nel 1995, è diventato una pietra miliare del cinema contemporaneo.
L’Odio, il film di Mathieu Kassovitz, torna sul grande schermo in una nuova versione restaurata in 4K, a trent’anni dalla sua uscita. Minerva Pictures e Rarovideo Channel, in collaborazione con Cat People Distribuzione, hanno annunciato il ritorno del film nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 13 maggio.
L’Odio: come incontrare il regista Mathieu Kassovitz
L’Odio, vincitore della prestigiosa Palma d’Oro per la Miglior Regia al Festival di Cannes nel 1995, è diventato una pietra miliare del cinema contemporaneo. Ambientato nei sobborghi delle grandi città, il film offre uno sguardo senza compromessi sulla vita di tre giovani protagonisti, interpretati da Vincent Cassel, Hubert Kounde e Saïd Taghmaoui. Il racconto si svolge in ventiquattro ore, in cui i personaggi si confrontano con le sfide di un contesto sociale complesso e oppressivo. Questa la sinossi:
Ventiquattr’ore nella vita di Vinz (Vincent Cassel), Hubert (Hubert Koundé) e Saïd (Saïd Taghmaoui), tre amici della banlieue parigina all’indomani degli scontri tra forze dell’ordine e civili dopo i quali un ragazzo del quartiere, Abdel, si ritrova in fin di vita a causa dei soprusi violenti della polizia. I tre, carichi di rabbia e con una pistola tra le mani, meditano su come avere giustizia.
Da subito, L’Odio è diventato un cult intergenerazionale, diventando un’icona dell’immaginario hip hop contemporaneo. Minerva Pictures, celebra il suo 25º anniversario quest’anno, e il restauro della pellicola è solo una delle prime iniziative previste per celebrare l’evento. Alla presentazione del film al Cinema Troisi a Roma ci sarà anche il regista Mathieu Kassovitz, offrendo ai fan un’occasione per incontrare il creatore della pellicola.
Qui la lista completa dei cinema che ospiteranno il film.