L’ombra di Caravaggio: la prima immagine del film con Riccardo Scamarcio
Il film di Michele Placido sul genio e sregolatezza della storia dell'arte italiana ha il volto tormentato di Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio interpreta uno dei personaggi più tormentati e difficili della storia dell’arte italiana: l’inventore del chiaroscuro più intenso della pittura cinquecentesca e seicentesca. Il film su Michelangelo Merisi da Caravaggio, uomo tormentato e dalla storia controversa, mostra la prima immagine con il volto – fotografato in pieno stile caravaggesco – di Riccardo Scamarcio, che darà il suo volto caratteristico al pittore. L’immagine di presentazione mette in risalto il chiaroscuro, esattamente come fa Caravaggio nelle sue opere più famose. L’interpretazione di Scamarcio sarà all’altezza di ciò che le persone si aspettano da un personaggio storico così importante e pieno di simbologie annesse?
Per ora ci si limita ad un primo sguardo, assolutamente affascinante, a questa prima immagine del film diretto dal leggendario Michele Placido
Il film esplora l’intricata e avventurosa esistenza di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, già una popstar al suo tempo, raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nelle oscurità del suo impenetrabile tormento. Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio che Placido mette in scena è un’artista maledetto dal talento assoluto, ma soprattutto una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata – con le sue donne e i suoi demoni – in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e un’icona affascinante e universale.
Una coproduzione italo francese Goldenart Production con Rai Cinema, Charlot, Le Pacte, Mact Productions. In collaborazione con Qmi con la partecipazione di Canal+ Cine+ Cinécap 4 Cofimage 32 Cineaxe 2, Palatine Etoile 18, Indéfilms 9. Dal 3 Novembre solo al cinema.