Love Actually e quella scena cancellata che ha cambiato completamente la storia di uno dei protagonisti
Il lungometraggio, diretto da Richard Curtis, è un grande classico della commedia britannica, diventando un vero e proprio cult di Natale.
Love Actually – L’amore davvero è un film molto apprezzato diretto da Richard Curtis (I Love Radio Rock, Questione di tempo) che, con un ricco cast, illustra la vita di tanti personaggio, presentando al pubblico ben 10 storie con diversi intrecci e relazioni, ben evidenziati dalla canzone Love Is All Around. Rapidamente, il lungometraggio è diventato un titolo cult di Natale proprio perché è ambientato durante questo periodo dell’anno e per l’appunto non è un caso che molto spesso la pellicola viene trasmessa proprio durante le festività natalizie in tutto il mondo, mandando avanti questa particolare tradizione. Come spesso accade nei casi in cui si hanno tantissimi personaggi su schermo, alcuni elementi secondari vengono tagliati nel montaggio finale come accaduto con un dettaglio importante fatto risalire al giovane Sam (interpretato da Thomas Brodie-Sangster).
Love Actually – L’amore davvero è diventato rapidamente un cult di Natale senza precedenti
Tale retroscena di Love Actually lo abbiamo scoperto grazie a CNET ed è davvero sorprendente scoprire come una scena che abbiamo visto può nascondere segreti. In una sequenza, in particolare, osserviamo Sam che rincorre la sua amata Joanna (che ha il volto di Olivia Olson) prima che torni negli Stati Uniti. Tale passaggio narrativo, come illustra perfettamente un video, doveva inserire un’altra informazione su Sam ovvero il fatto che era una ginnasta provetto e ciò lo dimostrava superando l’intero Gate facendo acrobazie e al tempo stesso fuggendo con grazia ed eleganza dalla sicurezza.
Un taglio, secondo Curtis, che era assolutamente necessario all’interno di Love Actually perché in realtà, a detta sua, stonava veramente tanto con lo spirito della pellicola. Vi ricordiamo che Love Actually ha visto il coinvolgimento, nel cast, anche di Hugh Grant (David, Il Primo Ministro), Colin Firt (Jamie Bennett), Emma Thompson (Karen), Keira Knightley (Juliet), Bill Nighty (Billy Mack), Liam Neeson (Daniel), Alan Rickman (Harry), Martin Freeman (John), Rodrigo Santoro (Carl) e molti altri ancora.