Chi è Luca Bastianello? Biografia, carriera e vita privata dell’affascinante attore padovano
Scopriamo insieme chi è Luca Bastianello, l’interprete di Vivere e Il Paradiso delle Signore.
Da Vivere a Centovetrine, fino al Paradiso delle Signore, Luca Bastianello ha accumulato diverse esperienze sul set, soprattutto nei generi fiction e soap opera. Nato il 28 novembre del 1979 a Padova, ha avuto chiaro fin dal principio cosa gli sarebbe piaciuto fare da grande, ovvero lavorare nel mondo dello spettacolo. Andiamo allora a ripercorrerne la storia, sia professionale sia privata, altrettanto piena di gioie e soddisfazioni.
Luca Bastianello: i ruoli sul set e l’amore
Dopo aver terminato gli studi di liceo classico, Luca Bastianello si iscrive all’Accademia d’arte drammatica del Teatro Stabile del Veneto, conseguendo il diploma nel 2000. Quindi, frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’università La Sapienza di Roma. Esordisce sul palcoscenico teatrale nel 2003, all’età di 24 anni, con Frammenti di un discorso amoroso. Intanto, compie il debutto anche in televisione, scritturato in Un papà quasi perfetto, una miniserie costituita da 6 puntate. Qui, diretto da Maurizio dell’Orso, si cala nei panni del protagonista, Matteo, al fianco di un grande maestro della recitazione quale Michele Placido.
Due anni più avanti appare nel corto La trama d’Amleto, presentato in un evento speciale organizzato alla 62esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Quand’è il 2006 recita nel thriller-horror La notte del primo amore ed entra nella famiglia di Vivere: per la soap opera di Canale 5 impersona Diego Blasi fino al 2008.
Segue la partecipazione a un’altra celebre produzione in onda sulla rete ammiraglia Mediaset: Centovetrine. Dunque, nel 2013 viene coinvolto in Rosso San Valentino, fiction di Rai Uno, in cui presta il volto al personaggio di Giovanni Danieli. Se guardiamo agli ultimi lavori, si segnalano i ruoli di Dante Romagnoli ne Il Paradiso delle Signore e di Roberto Conti in Luce dei tuoi occhi, con Anna Valle e Giuseppe Zeno, per la regia di Fabrizio Costa.
A livello sentimentale, Luca Bastianello ha avuto una relazione con la collega Patricia Vezzulli, che ha poi tuttavia lasciato, una volta conosciuta Alexandra Dinu in occasione delle riprese di Rosso Valentino. Anche l’idillio amoroso con la Dinu però non è durato. La partner con cui mettere su famiglia Luca Bastianello l’ha riconosciuta in Kim Vu, artista vietnamita esperta di danza e canto, nonché polistrumentista. Si è innamorato di lei guardando una foto sui social network e ha chiesto a un’amica come fare per conoscerla. L’ha “stalkerizzata” per un po’ fino al punto in cui lei ha ceduto, ha raccontato a Oggi è un altro giorno, la trasmissione di Serena Bortone.
Oltre ai messaggi, l’ha invitata a Roma a mangiare ad un ristorante. Lei si trovava a Firenze. Sfortuna vuole che la sera prima Luca si fosse fratturato quattro dita del piede. Kim ha pensato che la stesse prendendo in giro. A distanza di un mese si sono incontrati ed è scattato il colpo di fulmine.
Tempo un anno e, nel 2016, i due sono convolati a nozze, mentre la donna era incinta della loro primogenita: Sophia Grace. Successivamente hanno dato alla luce una sorellina, per un totale di due figli. Sebbene sia molto riservato, durante un’intervista l’interprete ha rivelato che uno dei parti ha subito abbastanza complicazioni. Fortunatamente, l’equipe di medici si è subito accorta di un nodo formatosi con il cordone ombelicale attorno alla bambina. Così le hanno praticato il taglio cesareo e la piccola si è salvata.