L’avete riconosciuto? Porta il nome di un pittore, ha un animo rock e ha recentemente rivelato un dolore che gli ha segnato la vita
Ha vinto negli oltre trenta anni di carriera più di sessanta premi per la sua attività nel mondo della musica!
È nato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, il 13 marzo 1960. Appassionato di calcio, ha da sempre dichiarato di essere tifoso dell’Inter. È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio Le parole della musica e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album Miss Mondo. Con 165.264 persone a Campovolo, nel 2005, ha detenuto inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, venendo superato nel 2017 dal Modena Park 2017 di Vasco Rossi. Oltre che cantante, ha firmato la sceneggiatura e la regia dei film Radiofreccia, Da zero a dieci e Made in Italy. Il bambino nella foto è Luciano Ligabue!
Porta il nome di un pittore
Luciano Ligabue porta lo stesso cognome di Antonio Ligabue, uno dei pittori e scultori italiani più importanti del XX secolo.
Ha un animo rock
Insieme a Vasco Rossi, Luciano Ligabue è considerato il maggiore rappresentante del rock italiano.
Il dolore per la perdita di tre figli
Luciano Ligabue ha due figli: Lorenzo Lenny, nato dalla prima moglie Donatella Messori, e Linda, nata dal suo secondo matrimonio con la blogger e scrittrice Barbara Pozzo. Nel corso di un’intervista a Vanity Fair, il cantante ha rivelato di aver perso – causa aborto – ben tre figli: “Ho perso tre figli, ma nessuno considera l’aborto un vero lutto. Nessuno lo considera un vero lutto ed invece è un dolore che ti segna per sempre“, ha dichiarato.