Lunatic at Large: il film mai realizzato di Stanley Kubrick sarà girato in autunno
Lunatic at Large è una delle tre sceneggiature di Kubrick scoperte dopo la morte del regista, avvenuta nel 1999.
Lunatic at Large, uno dei film mai realizzati di Stanley Kubrick, si farà: annunciato l’inizio delle riprese per l’autunno 2021
Nelle ultime ore Variety ha reso noto che i produttori Bruce Hendricks e Galen Walker si sono garantiti i diritti di Lunatic at Large di Stanley Kubrick, una delle tre sceneggiature non mai sviluppate, scoperte nella biblioteca del regista dopo la sua morte avvenuta nel marzo 1999.
Da tale sceneggiatura, della quale non si conoscono ancora i dettagli, prenderà vita un film, le cui riprese avranno inizio nella stagione autunnale del 2021. Hendricks e Walker hanno descritto l’opera come un “thriller noir in linea con i frutti di precedenti collaborazioni tra Kubrick e lo sceneggiatore Jim Thompson“. Ricordiamo infatti che tale connubio ha portato alla realizzazione di Rapina a mano armata (1956), Orizzonti di gloria (1957) e Spartacus (1960). “L’opportunità di portare sullo schermo un progetto di Stanley Kubrick dopo così tanti anni è un sogno che si avvera. Non vediamo l’ora di realizzare un film in linea con il suo stile e la sua visione unica“, ha fatto sapere Walker tramite una dichiarazione. Hendricks ha quindi aggiunto: “Stanley Kubrick ha avuto un’enorme influenza su così tanti registi e siamo onorati che la Kubrick Estate ci abbia affidato una delle sue idee originali“. Variety ha riportato i dettagli riguardanti la produzione del film: Hendricks e il partner Alan Ett produrranno attraverso la loro società, Emerald Bay Entertainment, e Walker ed il partner Ivett Havasi produrranno attraverso la loro società, FineLine Media.
Leggi anche: Perché Shining di Stanley Kubrick è un capolavoro?
Sebbene Kubrick sia famoso per le sue ambiziose visioni cinematografiche come 2001: Odissea nello spazio e Arancia meccanica, ha iniziato a realizzare thriller noir su scala ridotta, quindi Lunatic at Large suona come un ritorno alle origini. Dopo una serie di brevi documentari ed il film contro la guerra del 1953 Paura e desiderio, Kubrick ha rafforzato il suo profilo riguardante il genere noir attraverso Il bacio dell’assassino (1955) e Rapina a mano armata (1956). Quest’ultimo titolo, interpretato da Sterling Hayden, ha abbagliato i critici dell’epoca ed in seguito ha ispirato registi come Quentin Tarantino, che spesso cita proprio questo film come una delle principali fonti di ispirazione di Le Iene.