Lupi mannari: le regole del gioco di ruolo al quale si ispira il film Netflix

Il film è disponibile dal 23 ottobre 2024

Lupi mannari, il nuovo film Netflix disponibile dal 23 ottobre 2024, porta sullo schermo una commedia fantasy ispirata a un celebre gioco da tavolo francese, Lupi Mannari di Roccascura. Diretto da François Uzan, il film mescola avventura, suspense e umorismo, seguendo le disavventure di una famiglia che si trova catapultata nel Medioevo, in un villaggio infestato da lupi mannari.

Lupi Mannari di Roccascura è un popolare gioco di ruolo, pubblicato nel 2001 da Philippe des Pallières e Hervé Marly

Lupi mannari - cinematographe.it

Il film segue una formula che ricorda Jumanji: i protagonisti, iniziando una partita al gioco da tavolo, attivano un meccanismo che li trasporta in un villaggio medievale del 1497. Per tornare sani e salvi alla vita reale, devono smascherare ed eliminare i lupi mannari, figure mostruose che ogni notte terrorizzano il villaggio. Nel cast, Franck Dubosc guida un gruppo di attori che include Suzanne Clément, Jean Reno, Jonathan Lambert e Grégory Fitoussi.

Il gioco da tavolo su cui si basa il film, Lupi Mannari di Roccascura, è un popolare gioco di ruolo, pubblicato nel 2001 da Philippe des Pallières e Hervé Marly. Il gioco, ispirato al classico Mafia, prevede che i partecipanti interpretino segretamente abitanti del villaggio, alcuni dei quali sono lupi. La dinamica è semplice: gli abitanti cercano di identificare i lupi mannari, mentre questi ultimi tentano di eliminare i villaggi senza essere scoperti.

Il gioco si sviluppa in fasi alternate di giorno e notte. Ogni giocatore riceve un ruolo segreto all’inizio del gioco: si può essere un semplice abitante del villaggio, un lupo o un personaggio con abilità speciali, come la veggente o la guardia del corpo. Durante la fase notturna, i lupi mannari si svegliano e decidono segretamente chi eliminare. Alcuni personaggi speciali, come la veggente, possono raccogliere informazioni su un altro giocatore per cercare di smascherare i lupi mannari. Nella fase diurna, tutti i giocatori discutono e cercano di capire chi possa essere il colpevole, con la possibilità di votare per eliminare un giocatore sospettato di essere un lupo mannaro.

Il gioco continua fino a quando non si raggiunge uno dei due esiti: o i lupi sono tutti eliminati, decretando la vittoria degli abitanti, o i lupi riescono a eliminare tutti gli abitanti, vincendo la partita. I ruoli speciali arricchiscono ulteriormente la strategia, con personaggi come la strega, che dispone di pozioni magiche per salvare o uccidere, e Cupido, che può legare due giocatori come amanti.

Leggi anche Beef – Stagione 2: Oscar Isaac e Carey Mulligan protagonisti dei nuovi episodi della serie Netflix