Madame Web, Dakota Johnson sul flop: “Non farò mai più niente di simile”

Madame Web è fin qui il flop più clamoroso del 2024. La protagonista Dakota Johnson ha già una certezza: "Non farò mai più niente di simile".

Il 2024 è ancora lungo ma tra i flop cinematografici di quest’anno si può già annoverare Madame Web, quarto film del Sony’s Spider-Man Universe e con protagonista Dakota Johnson. Costato solo di budget 80 milioni, il lungometraggio in meno di un mese di programmazione nelle sale di tutto il mondo non è riuscito neanche a sfondare i 100 milioni di dollari d’incasso. Un flop clamoroso, di cui l’attrice protagonista ha parlato recentemente ai microfoni di Bustle.

Dakota Johnson sul flop di critica e pubblico di Madame Web

Madame Web; cinematographe.it

Purtroppo non sono sorpresa che le cose siano andate come sono andate“, ha esordito Dakota Johnson ai microfoni di Bustle. “È così difficile fare film, e in questi grandi film – e sta iniziando a succedere anche con quelli piccoli, che è ciò che mi spaventa davvero – le decisioni vengono prese da comitati, e l’arte non va bene quando è fatta da un comitato. I film sono realizzati da un regista e da un team di artisti che lo circondano. Non si può fare arte basandosi su numeri e algoritmi. Da tempo penso che il pubblico sia estremamente intelligente, mentre i dirigenti hanno iniziato a credere che non lo sia”, ha aggiunto. Secondo l’attrice “il pubblico sarà sempre in grado di riconoscere le stronzate. Anche se i film inizieranno a essere realizzati con l’intelligenza artificiale, gli esseri umani non vorranno vederli“.

Nonostante il flop, Dakota Johnson sembra aver imparato una lezione. “È stata sicuramente un’esperienza per me fare questo film. Non avevo mai fatto nulla di simile prima e probabilmente non farò mai più nulla di simile perché non ho nulla a che fare con quel mondo. E ora lo so. Ma a volte, in questo settore, si firma per qualcosa che è una cosa e poi, mentre la si sta realizzando, diventa una cosa completamente diversa e ci si chiede: ‘Aspetta, cosa?’. Ma è stata una vera esperienza di apprendimento, e naturalmente non è bello far parte di qualcosa che viene fatto a pezzi, ma non posso dire di non capire“, ha dichiarato la star.

Leggi anche La recensione del film