Maledetta Primavera: tram, cast e storia vera del film autobiografico di Elisa Amoruso
Opera prima di Elisa Amoruso nel cinema, Maledetta Primavera attinge da un romanzo autobiografico per raccontare i tormenti adolescenziali.
In un periodo così cupo e triste come il 2020, funestato dall’emergenza sanitaria, uscì un film autobiografico meritevole di essere riscoperto: Maledetta Primavera, in programma per stasera su Rai 3. Si trattò del debutto alla regia di Elisa Amoruso, basato sul romanzo semi-autobiografico Sirley. Protagonista è Nina, una ragazzina che, tra le note malinconiche della celebre canzone di Loretta Goggi, affronta le inquietudini dell’adolescenza. Andiamo a scoprire la trama (senza incappare in spoiler) e il cast.
La trama, il cast e la storia vera di Maledetta Primavera
Anni Ottanta. Con la sua famiglia Nina si trasferisce in un quartiere popolare della periferia romana. Lontana dalla precedente vita, la giovanissima protagonista deve affrontare una realtà fatta di palazzoni grigi, famiglie disfunzionali e un fratellino problematico. Non bastano i tormenti interiori tipici dei teenager, periodo dove tutto viene vissuto al massimo.
Trapiantata in un contesto sociale lontano da quello a cui era abituata, Nina sembra un’anima smarrita. Tra lei e i genitori, oltretutto, regna incomprensione assoluta. Ma proprio quando niente sembra andare per il verso giusto, incontra una persona importante: Sirley. Costei, animata da un temperamento ribelle e affascinante, è originaria della Guyana francese.
In apparenza le due hanno poco da condividere, ciononostante scatterà l’intesa. Grazie al sostegno reciproco sapranno affrontare grandi sfide e a scoprire sé stesse. Agli occhi di Nina la nuova amica diventa il centro del mondo: una figura materna, una sorella, un’amica inseparabile.
Sotto la guida di Elisa Amoruso, Maledetta Primavera annovera volti affermati e assoluti debuttanti. Emma Fasano presta il volto a Nina, mentre Manon Bresch impersona Sirley. Le garanzie assolute rispondono ai nomi di Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli, rispettivamente nei panni di Laura ed Enzo. Completano il cast (tra parentesi la parte affidata): Federico Ielapi (Lorenzo), Fabrizia Sacchi (Nadia), Orietta Notari (suor Caterina), Clara Galante (suor Maria), Sara Franchetti (nonna Adriana), Massimo Cagnina (Cicala), Eliana Miglio (Alba), Claudio Bigagli (prete).
Leggi anche Maledetta Primavera: trailer e data d’uscita del film con Micaela Ramazzotti