Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia: trama, cast, episodi e tutto quello che c’è da sapere sulla miniserie Rai

Rai Uno trasmette a partire da questa sera la miniserie su Mameli, il compositore del celeberrimo inno.

Arriva in TV la storia di Goffredo Mameli, il compositore dell’omonimo inno. La miniserie Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia andrà in onda su Rai Uno il 12 e il 13 febbraio 2024 in prima serata (e in streaming e on demand su Rai Play). Prodotta da Pepito Produzioni con Rai Fiction e il supporto del Ministero della Cultura, l’opera è diretta da Luca Lucini e Ago Panini, mentre Antonio Antonelli e Michela Straniero hanno firmato la sceneggiatura. Andiamo a conoscere la trama, il cast (con i relativi personaggi portati in scena) e non solo.

La trama, il cast, gli episodi e tutto ciò che c’è da sapere sulla miniserie Rai Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia

Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia trama cast episodi - Cinematographe.it

Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia ripercorre la vita di Goffredo Mameli, nel suo percorso di formazione, culturale e patriottico, a Genova, quand’era parte del Regno della Sardegna. Due grandi passioni ardevano in lui: la poesia e l’impegno politico. Che lo resero un eroe romantico proiettato al futuro, impegnato attivamente nelle battaglie politiche, fino a ispirarne la sua opera artistica più famosa.

Nel corso dei due appuntamenti, verrà raccontata, naturalmente, la nascita dell’Inno, composto da Mameli nel 1847 e cantato per la prima volta l’anno successivo a Genova. Un evento di grande emozione e speranza per il futuro del Paese.

Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia trama cast episodi - Cinematographe.it

Il cast di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia è capitanato da Riccardo De Rinaldis Santorelli, nei panni del poeta. Lo affiancano in questa esperienza (tra parentesi il personaggio interpretato): Amedeo Gullà (Nino Bixio), Neri Marcorè (Giorgio Mameli), Isabella Briganti (Adelaide Zoagli), Giovanni Crozza Signoris (Carlin Repetto), Barbara Venturato (Geronima Ferretti), Lucia Mascino (Marchesa Luisa Ferretti), Luca Ward (Padre Sinaldi), Chiara Celotto (Adele Baroffio), Riccardo Maria Manera (Stefano Castagnola), Gianluca Zaccaria (Francesco Castiglione).

Leggi anche Piccoli brividi è rinnovata per la stagione 2.. ma cambia qualcosa!