Mamma ho perso l’aereo: avete visto la vera casa dei McCallister? Oggi è irriconoscibile!

Uscito nelle sale nel 1990, Mamma ho perso l’aereo è una commedia senza tempo in cui si racconta la storia di Kevin McCallister, un ragazzino di otto anni che – lasciato accidentalmente a casa dalla sua famiglia, durante le vacanze di Natale – è costretto a difendere la dimora da due ladri idioti. Il film ha avuto così tanto successo che per tutti i fan non è Natale senza il film con Macaulay Culkin. Nel 2019, la Disney ha annunciato ufficialmente che era in lavorazione un remake del successo mondiale, facendo letteralmente impazzire tutti.

La notizia ha incuriosito i fan di tutto il mondo, che però si chiedono se il remake possa essere mai all’altezza della versione originale. Considerando che i sequel del film sono stati dei flop totali, solo un miracolo di Natale potrebbe aiutare la Disney a soddisfare le aspettative dei fan. A ogni modo, per chi ha amato il film ci sarà sempre e solo una sola casa di Mamma ho perso l’aereo, quella festosa originale che risveglia in tutti la vera magia del Natale.

mamma ho perso l'aereo, cinematographe.it

La casa di Mamma ho perso l’aereo – com’era

Nel film del 1990 trasformò Macaulay Culkin in una delle più grandi star per bambini di tutti i tempi, e la casa dei McCallister divenne anch’essa un personaggio della pellicola. Come è già noto, la splendida villa è più reale che mai (anche se forse è molto più al sicuro dai banditi stupidi, rispetto alla sua controparte cinematografica).

mamma ho perso l'aereo, cinematographe.it

Costruita nel 1920, la casa apparteneva a John e Cynthia Abendshien e si trova al 671 di Lincoln Ave, nel Winnetka. I proprietari non la possedevano da molto tempo quando la società di produzione li contattò per trasformare la loro dimora in un set cinematografico. Il regista Chris Columbus in seguito dichiarò che trovare la casa adatta al suo film non fu un compito semplice: “Avevamo bisogno di scegliere una casa che funzionasse per le acrobazie, ma anche una visivamente accattivante, calda e allo stesso tempo minacciosa. Il tipo di casa in cui un bambino si divertirebbe se fosse lasciato da solo”.

La casa in mattoni rossi in stile georgiano si trova su un mezzo arco con circa 390 metri quadri di spazio, vanta cinque camere da letto, tra cui una master suite di quattro stanze, che si estende sull’intera ala ovest della casa, insieme a tre bagni. Come forse si nota dal film, appena si entra, una leggendaria scala accoglie gli ospiti.

mamma ho perso l'aereo, cinematographe.it

Un’altra caratteristica che rendeva quella casa adatta al film erano i mille angoli e fessure in cui Kevin poteva nascondersi per mettere delle trappole per i ladri. L’attico invece dove passò la notte il cugino ospite, è in realtà una camera da letto mansardata con due grandi suite. L’iconica casa suburbana di Chicago ha anche una grande cucina, un doppio garage indipendente e una serra. Per quanto riguarda la casa sull’albero nel cortile sul retro, è stata costruita appositamente per la pellicola e poi demolita una volta concluse le riprese.

La casa di Mamma ho perso l’aereo – com’è ora

mamma ho perso l'aereo, cinematographe.it

I tempi però sono cambiati e anche le tendenze, il che significa che la casa di Mamma ho perso l’aereo ha un aspetto molto diverso ora, nonostante sia molto riconoscibile dall’esterno. I proprietari hanno deciso infatti di ridipingerla in maniera drastica, prima di metterla in vendita. Altrettanto accogliente, la casa ha oggi un’estetica diversa. La scala è completamente cambiata, le pareti sono dipinte con un’elegante tonalità di grigio, la cucina ha semplici armadi bianchi e l’enorme ufficio ha un pianoforte al posto dell’arredamento festivo dei McCallister. Tuttavia, c’è ancora un letto a baldacchino nella suite padronale della villa.

mamma ho perso l'aereo, cinematographe.it

Leggi anche Ecco la casa di Woody Allen a Manhattan? L’oggetto più invidiato da tutti vale oltre 1 milione di dollari e ha fatto la sua fortuna