Mamma ho riperso l’aereo: il regista vorrebbe eliminare il cameo di Donald Trump dal sequel
Il regista di Mamma ho riperso l'aereo è molto pentito del cameo di Donald Trump presente nel film: ecco le sue parole!
“È diventata una maledizione. È un peso per me, vorrei solo che non ci fosse più“. Con queste parole, dichiarate ai microfoni del San Francisco Chronicle, il regista Chris Columbus ha espresso il suo personale parere sull’ormai celebre scena di Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York in cui il protagonista Macaulay Culkin si imbatte nell’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Il regista di Mamma, ho riperso l’aereo vorrebbe eliminare dal film il cameo di Donald Trump, le sue dichiarazioni

La controversia sul cameo d Donald Trump in Mamma, ho riperso l’aereo è iniziata nel 2020, quando il regista Chris Columbus raccontò come il presidente degli Stati Uniti – all’epoca un semplice imprenditore immobiliare – fosse finito nel film. I produttori del film volevano a tutti i costi girare una scena nel Plaza Hotel di New York, all’epoca posseduto proprio da Trump. Quest’ultimo accettò di far entrare la troupe cinematografica, ma solo a patto che facesse un cameo. “È entrato nel film comportandosi da bullo“, dichiarò a quel tempo il regista. Parole non andate per niente giù al tycoon, che confessò di essere stato “pregato” per fare una breve apparizione. Il filmmaker ha smentito questa ricostruzione dei fatti: “Non esiste che io vada da un non-attore e lo preghi per far parte di un mio film. Semplicemente volevamo girare al Plaza Hotel, eravamo disperati“.
Sin dal primo momento, Chris Columbus ha pensato di tagliare il cameo di Donald Trump dal montaggio finale di Mamma, ho riperso l’aereo, ma alla fine decise di tenerlo. Una decisione di cui oggi si pente. “Se lo taglio, probabilmente verrò spedito fuori dal Paese. Verrò considerato non adatto a vivere qui“, ha dichiarato il regista ai microfoni del San Francisco Chronicle. Nel 2019, la tv canadese ha mandato in onda un versione del film senza il cameo del tycoon, attirando ferventi critiche da parte dei sostenitori del miliardario. Negli ultimi anni anche il protagonista Macaulay Culkin si è detto d’accordo con l’idea di rimuovere digitalmente il cameo.