Mara Wilson (Matilda) protegge Millie Bobby Brown: “Ha solo 13 anni”

"Questi adulti feticizzano l'innocenza", dice Mara Wilson, ex attrice bambina negli anni '90, per proteggere la star di Stranger Things Millie Bobby Brown

Accettiamo un consiglio da qualcuno che sa come funziona: il dilagante problema di cattiva condotta sessuale ad Hollywood inizia con la sessualizzazione dei suoi protagonisti, e questo include anche i giovanissimi. Mara Wilson, una scrittrice ed ex attrice bambina che ha recitato nei cult anni ’90 Matilda sei mitica e Mrs. Doubtfire, ha scritto un articolo per la rivista Elle nel quale esorta i media a smettere di sessualizzare i bambini, cominciando dalla star di Stranger Things Millie Bobby Brown. Il saggio è stato ispirato da questo tweet virale, scritto da un uomo di mezza età, che dichiara che la tredicenne Brown “è cresciuta davanti ai nostri occhi.


Wilson scrive di essere stata sessualizzata e oggettivata fin dalla tenera età; il suo corpo e il suo aspetto erano scrutati dai media e spesso riceveva lettere che passavano il limite da parte di fan adulti. “Anche prima che fossi fuori dalla scuola media, ero stata inserita in siti web di feticismo dei piedi, photoshoppata in pornografia infantile e ricevevo tutti i tipi di lettere e messaggi online da uomini adulti”.

Come fan di Millie Bobby Brown, Mara Wilson scrive che spesso si sente protettiva nei confronti degli attori bambini e non era preoccupata per lei fino a quando non ha compiuto 13 anni. Quando ha visto i tweet e gli articoli successivi all’uscita di alcune immagini della ragazzina, si è sentita male:

Ho pensato ai media che hanno pubblicato gli orologi con il conto alla rovescia fino a quando Emma Watson o Mary-Kate e Ashley Olsen non fossero “legali”, cioè materiale per fantasie “sicure”. Questi siti web eseguono anche pezzi spaventosi su bambini rapiti, traffico di adolescenti e predatori pedofili. Giovani ragazze a rischio, giovani ragazze oggettivizzate: è tutto un gioco per loro. Questi adulti feticizzano l’innocenza e la sua perdita ancora di più. Sanno cosa stanno vendendo.