Marco Giallini e lo sfogo alla Festa del Cinema di Roma: “Questa città è morta. L’individualismo da social ci ha fo****i”

Marco Giallini era alla Festa del Cinema di Roma per presentare Il Principe di Roma, in uscita il 17 novembre per Lucky Red.

Nei giorni scorsi il Red Carpet della Festa del Cinema di Roma è stato travolto dall’uragano Marco Giallini, presente alla kermesse per presentare il suo nuovo progetto da protagonista, Il principe di Roma di Edoardo Falcone. Indissolubilmente legato alla Capitale, che gli ha dato natali e fama, l’attore ha dato vita ad un vero e proprio show, nel quale ha più volte preso in giro e provocato il suo amatissimo pubblico – romano e non solo. Ed è proprio in nome della sua verve e del suo essere senza filtri che Giallini ha deciso di non contenersi e di esprimere cosa pensa realmente di Roma e della situazione contemporanea.

Marco Giallini e l’ “invettiva contro Roma”

Marco Giallini, da romano doc, ha quindi deciso di raccontare cosa pensa della sua amata città, contro la quale ha lanciato un’affettuosa – ma piccata – “invettiva”, nella quale ha sancito il triste destino di Roma: “Quando ero piccolo e giravo con mio padre per Trastevere tutti salutavano, c’era calore umano, oggi non c’è più niente: ormai Roma è morta. C’è solo l’ego, l’individualismo da social, ci hanno… fottuto!

Giallini sbotta alla Festa del Cinema - Cinematographe.it

Giallini, quindi, è rimasto fedele al suo personaggio, scomodo e senza peli sulla lingua al cinema come nella vita reale. Un personaggio che ha fatto la sua fortuna anche grazie al suo essere legato ad una certa “romanità”, prerogativa che gli ha fatto ottenere anche il ruolo ne Il principe di Roma – come raccontato dal regista Edoardo Falcone: Ho scritto il film pensando a lui, perché incarna una romanità popolare. E dopo la terza volta che lavoro con lui [dopo Se Dio vuole e Io sono Babbo Natale] posso dire che sono proprio recidivo. Lui ha delle caratteristiche a livello attoriale, quel certo tipo di ironia cattiva, che fanno sì che a livello cinematografico Giallini è Roma. Il principe di Roma è stato presentato nella sezione Grand Public della Festa del Cinema e sarà in sala a partire dal 17 novembre.

Leggi anche Roma FF17 – Il principe di Roma: recensione del film con Marco Giallini