Sanremo 2023: Marco Mengoni e la straordinaria scoperta fatta grazie a un test del DNA
Le origini di Marco Mengoni non sono quelle che si immaginava...
Marco Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo 2023. Il cantante bissa il trionfo di 10 anni fa: allora il brano che lo condusse alla vittoria fu L’essenziale, oggi Due vite. Nel corso di tutti questi anni l’ex concorrente di X Factor è riuscito a consolidarsi, occupando stabilmente le prime posizioni delle classifiche. L’ultima canzone presentata alla kermesse canora ha convinto chiunque, al punto da valergli subito la prima posizione. Era il netto favorito nella corsa alla corona: pronostici rispettati, nonostante la folta e agguerrita concorrenza.
In un fuori onda, Marco Mengoni ha sottolineato quanto sia stato difficile convivere con i riflettori puntati addosso. Non si attendeva altro che un suo passo falso, ma alla fine ha avuto la meglio su qualsiasi rivale e detrattore. Le lacrime di gioia versate alla premiazione costituiscono lo sfogo di un forte stress, una liberazione e un’espressione di gioia.
Marco Mengoni: la scoperta col test del DNA
L’appuntamento coi fan è fissato per l’estate. Il 17 giugno 2023 aprirà il tour a Bibione, in Veneto, associato al suo terzo album inciso in studio, Materia. Durante il processo di scrittura del disco, l’artista ha cercato di rinnovarsi nello stile, ampliando gli orizzonti. Ha cercato una commistione di suoni e culture musicali differenti rispetto a ciò che gli è più familiare. In un’intervista concessa a FqMagazine, Marco Mengoni ha spiegato di essere stato influenzato da un’incredibile scoperta fatta con il test del DNA.
Da lì è nato lo spunto iniziale, la spinta al cambiamento, o sarebbe più corretto dire evoluzione. Ha saputo che è per il 35 per cento italiano. Una percentuale davvero bassa, che lo ha sorpreso. Si immaginava di più. Essendo lui stesso un mix di vari popoli, ha desiderato rispecchiarlo pure sotto forma di musica. Il bis al Festival di Sanremo ne ha premiato la svolta.