Mardik Martin: morto lo sceneggiatore di Toro Scatenato
Lo sceneggiatore Mardik Martin, frequente collaboratore di Martin Scorsese, è morto mercoledì 11 settembre a Los Angeles all'età di 82 anni.
Mardik Martin, celebre sceneggiatore di Toro Scatenato e di Mean Steets, è morto a 82 anni
Lutto nel mondo del cinema. Lo sceneggiatore Mardik Martin, frequente collaboratore di Martin Scorsese in film come Toro Scatenato, Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno e New York, New York, è morto mercoledì 11 settembre a Los Angeles all’età di 82 anni.
Nato in Iran da una famiglia armena e cresciuto in Iraq, dove da giovane ha lavorato per un distributore di film, Martin si è trasferito negli Stati Uniti per studiare economia alla New York University, per poi spostarsi al dipartimento cinematografico, dove ha incontrato Scorsese nel 1961. Poco dopo ha iniziato a lavorare con il regista in alcuni dei suoi primi film, come il cortometraggio del 1964 It’s Not Just You, Murray, poi al debutto di Scorsese, Who’s That Knocking at My Door? e il documentario Italianamerican. Dopo essersi trasferito a Hollywood, Martin ha lavorato per la Chartoff-Winkler Productions, per la quale ha scritto Valentino di Ken Russell.
Per Toro Scatenato del 1980, Mardik Martin ha trascorso un anno e mezzo alla ricerca e scoperta della vita del pugile Jake LaMotta e ha scritto la sceneggiatura del film con Paul Schrader, ottenendo una nomination ai Golden Globes. La sua ultima sceneggiatura è stata per The Cut del 2014 di Fatih Akin. Nel 2008 è stato realizzato un documentario sulla sua vita, Mardik: Baghdad to Hollywood.