Maria: Netflix acquisisce il film biografico con Angelina Jolie nei panni di Maria Callas
Lo streamer ha acquisito il film per distribuirlo solo negli Stati Uniti, in concomitanza con la sua anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.
Netflix si prepara ad accogliere Maria, il nuovo film biografico diretto da Pablo Larraín e incentrato sulla leggendaria cantante lirica Maria Callas. Il film, che debutta all’81° Festival Internazionale del Cinema di Venezia, è uno dei titoli di punta del festival e sarà successivamente presentato al New York Film Festival.
Maria: trama e cast
Ambientato negli anni ’70 e focalizzato sull’ultimo periodo della vita di Callas, Maria esplora la psiche della cantante, concentrandosi su un momento in cui la Callas, avendo perso la sua qualità distintiva, si confronta con il tentativo di riconquistare il suo straordinario talento. La sceneggiatura è scritta da Steven Knight, noto per il suo lavoro su progetti come Jackie (2016) e Spencer (2021), mentre la produzione è curata da Juan de Dios Larraín, Lorenzo Mieli e Jonas Dornbach per le società The Apartment, Fabula e Komplizen, in collaborazione con Fremantle.
Il cast di Maria include Angelina Jolie nel ruolo di Maria Callas, Kodi Smit-McPhee, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino e Valeria Golino. Questo film segna la seconda collaborazione tra Jolie e Netflix, dopo First They Killed My Father del 2017. La fotografia è a cura di Edward Lachman, candidato all’Oscar per Carol e El Conde.
Pablo Larraín ha espresso entusiasmo per il progetto, definendolo il suo lavoro più personale finora. Ha descritto Maria come un ritratto psicologico di Callas che, dopo una vita dedicata alla sua arte, cerca finalmente di trovare la sua voce e la sua identità personale. Larraín ha sottolineato il suo onore nel raccontare questa storia e condividerla con il pubblico globale.
Leggi anche Maria: il regista parla dell’intensa preparazione di Angelina Jolie per interpretare Maria Callas