Maricetta Lombardo e Massimo Gaudioso a Marzamemi per Io Capitano

Il resoconto del talk che ha anticipato la visione di Io Capitano al Marzamemi Cinefest 2024.

Durante la prima giornata del Marzamemi CineFest 2024, nella cornice di Piazza Regina Margherita, c’è stato spazio anche per parlare di uno dei film più chiacchierati e apprezzati di Matteo Garrone, Io Capitano. Presentata durante il Festival di Venezia 2023, la pellicola si cala perfettamente nel concetto di identità di cui la kermesse siciliana si fa portavoce, mettendo in scena il viaggio di due giovani che dall’Africa cercano di apprdare alle coste italiane in cerca di una vita migliore.

A presentare il film, oltre alla direttrice artistica Rossana Danile e il regista Michele Russo, lo sceneggiatore del film Massimo Gaudioso e l’ingegnera del suono Maricetta Lombardo.
Negli istanti che hanno preceduto la proiezione il talk dedicato a Io Capitano si è focalizzato sulla sceneggiatura “anomala” del film, a proposito della quale Gaudioso ha dichiarato: “abbiamo fatto un lavoro particolare, registrato i racconti [dei ragazzi protagonisti del film] e cercato di registrare le emozioni che provocano”. Lo sceneggiatore ha inoltre spiegato, senza spoilerare nulla al pubblico, che il racconto attorno al quale si incentra l’intera narrazione è nello specifico quello fatto alla troupe da un ragazzo che ha davvero vissuto sulla sua pelle quell’esperienza. Gaudioso ha ultimato il suo intervento sottolineando l’importanza di un film in grado di raccontare “un’epica contemporanea, che tutti dovrebbero conoscere”.

Io Capitano arriva a Marzamemi alla presenza dello sceneggiatore dell’ingegnera del suono Maricetta Lombardo: “viva l’Italia antifascista”

Io Capitano Garrone - cinematographe.it

L’ingegna del suono Maricetta Lombardo ha invece rimembrato l’emozione di “ascoltare il suono del deserto”, in un viaggio costellato da tanti ricordi in cui l’intera troupe ha “viaggiato proprio come i nostri interpreti, dal Senegal e poi sulla costa africana, piombando infine in Sicilia. Girando il film siamo diventati tutti dei migranti; Matteo [Garrone] è stato magistrale come sempre”.

La III edizione del Marzamemi CineFest è in programma dall’11 al 15 settembre 2024.