Marilyn Monroe e l’iconico momento in cui cantò “Happy Birthday Mr. President” a JFK: il celebre abito è sfavillante [VIDEO]
L'abito indossato da Marylin Monroe è stata messo all'asta nel 1999 e venduto per una cifra record!
Lei una delle attrici più famose di tutti i tempi, lui una delle figure più importanti nella storia della politica americana (la sua presidenza, nel pieno della guerra fredda, fu caratterizzata da vari eventi come la crisi dei missili di Cuba, il movimento per i diritti civili degli afroamericani e la corsa allo spazio). Marilyn Monroe e John Fitzegerald Kennedy sono stati, per motivi diversi, vere e proprio iconiche a cavallo tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta. I due sono stati legati non solo da un amore travolgente quanto clandestino, ma anche da un destino crudele: lei si suicidò nel 1962 a 36 anni con un mix di barbiturici, lui venne assassinato un anno dopo a Dallas a colpi di fucile. Qualche mese prima di togliersi la vita, l’attrice fu protagonista di un’esibizione che è rimasta nella storia: ecco quale!
Marilyn Monroe e la sua celebre esibizione per JFK nel giorno del suo 45° compleanno
Il 19 maggio 1962 al Madison Square Garden di New York, durante i festeggiamenti (avvenuti dieci giorni prima della data effettiva) per il 45esimo compleanno del presidente degli Stati Uniti John Fitzegerald Kennedy, Marylin Monroe cantò davanti a circa 15.000 persone la celebre canzone Happy Birthday, Mr. President, indossando un abito sfavillante color carne. Presentata al pubblico dall’attore Peter Lawford, la Monroe fu accompagnata al piano da Hank Jones. Finita l’esibizione, il presidente ringraziò l’attrice, dichiarando “Adesso, dopo aver ascoltato degli auguri così dolci, posso anche ritirarmi dalla politica“. L’abito indossato da Marilyn Monroe quella sera è stato messo all’asta nel 1999 ed è stato venduto per una cifra superiore a 1,26 milioni di dollari.
Non è dato sapere come la bella Marilyn e JFK si conobbero. Secondo il giornalista Jean Marcilly, i due si incontrarono per la prima volta in un periodo in cui l’attrice viveva un momento piuttosto turbolento con il suo terzo e ultimo marito Arthur Miller. Dopo aver abortito, la Monroe chiese un incontro con il senatore grazie all’intermediazione di Frank Sinatra. Altri invece riferiscono che fu grazie ad una festa organizzata da uno degli agenti dell’attrice. La loro relazione durò per alcuni anni. In seguito JFK prese le distanze dall’attrice quando la stessa Marilyn Monroe decise di regalargli un Rolex d’oro con incisa la frase “Jack, with love as always from Marilyn, May 29th 1962” (“Jack, con amore come sempre da Marilyn, 29 maggio 1962“).