“Scandalosa” Marilyn Monroe: via la statua alta 8 metri di Palm Springs
L'iconica statua di Marilyn Monroe a Palm Springs verrà spostata perché ritenuta "sessista" e di "cattivo gusto".
La gigantesca statua di Marilyn Monroe nel centro di Palm Springs verrà spostata, dopo anni di polemiche e dibattiti. La statua “Forever Marilyn” è alta 8 metri e raffigura la famosa scena della gonna svolazzante del film Quando la moglie è in vacanza del 1955.
La gigantesca statua di Marilyn Monroe a Palm Springs è stata ritenuta troppo “sessista” e “mortificante” per l’icona del cinema
I residenti si lamentano da tempo della posizione della statua, proprio di fronte al Palm Springs Art Museum. Un sito GoFundMe creato per sostenere la ricollocazione della statua sottolinea che i visitatori che escono dal museo hanno una visuale diretta del fondoschiena di Marilyn Monroe.
Ora, il Los Angeles Times riporta che il sindaco di Palm Springs Jeffrey Bernstein ha accettato di spostare la statua in una “posizione ancora da definire a Downtown Park”. In una dichiarazione, Bernstein ha affermato: “Il consiglio comunale è molto lieto di aver trovato una soluzione soddisfacente a questo problema, che ha diviso così tante persone nella nostra comunità”. La statua in questione si trova già nel Downtown Park – che è lago ben 1,5 acri – quindi la sua nuova ubicazione non sarà lontana.
Creata dall’artista Seward Johnson ed eretta per la prima volta nel 2011, la statua ha avuto una storia travagliata. Ha lasciato Palm Springs nel 2014 ed è stata esposta a Chicago, nel New Jersey, in Australia e nel Connecticut, prima di tornare a Palm Springs nel 2021.
All’epoca, il ritorno della statua in città suscitò molto scalpore. Gruppi di attivisti protestarono durante l’inaugurazione e i critici la descrissero come “di cattivo gusto” e “mortificante” per l’immagine dell’icona del cinema. L’installazione della scultura era stata votata all’unanimità dal consiglio comunale, ma gli ultimi quattro direttori del museo d’arte si erano pubblicamente opposti e avevano condannato la sua presenza nella zona, definendola “palesemente sessista”.
L’ex direttore del Palm Springs Art Museum Louis Gracho ha dichiarato: “Esci dal museo e la prima cosa che vedi è una Marilyn Monroe alta 26 piedi con tutto il fondoschiena e la biancheria intima in mostra. Ogni anno accogliamo oltre 100.000 bambini che vengono al nostro museo. Quale messaggio trasmettiamo ai nostri giovani, ai nostri visitatori e alla comunità presentando una statua che oggettifica le donne, è carica di significato sessuale ed è irrispettosa?”
Leggi anche Marilyn Monroe e quell’imminente affronto alla sua memoria: i fan sono in rivolta!