Addio a Marisa Paredes, la “ragazza” di Almodovar: recitò anche in La vita è bella
Marisa Paredes, grande attrice spagnola famosa per aver recitato in tanti film di Pedro Almodovar, è venuta a mancare all'età di 78 anni.
Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa di Marisa Paredes, attrice spagnola famosa soprattutto per aver recitato in diversi film del regista Pedro Almodóvar. La grande artista è venuta a mancare all’età di 78 anni. Come riportato da Adnkronos l’attrice è deceduta all’alba di oggi all’ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid in seguito alla complicazione di un problema coronarico. Marisa Paredes era giunta al pronto soccorso assieme al suo compagno, Chema Prado, ex direttore della Filmoteca spagnola. Ad annunciare la scomparsa di Marisa Paredes è stata l’Accademia del cinema spagnolo, sottolineando come sia scomparsa “una delle attrici più iconiche” del cinema iberico.
Marisa Paredes e Pedro Almodóvar, un legame indissolubile: tutti i film a cui ha preso parte
Marisa Paredes ha preso parte a più di 75 film, anche se ha raggiunto una grande fama soprattutto grazie alla sua collaborazione con Pedro Almodóvar: non a caso era nota con il soprannome “La ragazza di Almodóvar”. Sotto la direzione del regista spagnolo ha recitato in vari film, come ad esempio Tacchi a spillo (1991), Il fiore del mio segreto (1995) con cui è stata nominata al Goya Award come migliore attrice, Tutto su mia madre (1999) e La pelle che abito (2011).
Si è fatta poi apprezzare anche in La Mala Educacion, Volver – Tornare, Dolor y Gloria e Madres Paralelas, fino ad arrivare al recentissimo La stanza accanto (qui la nostra recensione). Marisa Paredes ha recitato anche in altri film: vale la pena ricordare soprattutto l’interpretazione della madre di Dora (Nicoletta Braschi) in La vita è bella di Roberto Benigni.
Nel 2018, le è stato conferito un premio Goya d’Onore dopo essere stata nominata due volte come migliore attrice. Nel corso della sua carriera Marisa Paredes è stata anche presidente dell’Accademia del cinema spagnolo tra il 2000 e il 2003. Il primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, ha commentato sui social la notizia della morte della grande attrice dicendosi “devastato” e definendola “una delle attrici più importanti che il nostro paese abbia mai prodotto“.
Pedro Almodovar ricorda Marisa Paredes: “Ha fatto tutti i ruoli meravigliosamente”
Non poteva ovviamente mancare il messaggio di cordoglio di Pedro Almodóvar, affranto per la scomparsa della sua musa. La notizia del suo decesso è stata per il regista “totalmente inaspettata“, dato che nell’ultimo anno Marisa Paredes “ha partecipato a tutti gli eventi sociali ed era piena di vitalità“.
“Marisa è sempre presente – ha aggiunto il grande regista spagnolo – Tutti i personaggi che ha interpretato sono diventati delle icone nel tempo. Sarà ricordata molto. Adesso i film che ha fatto con me acquisiscono un significato maggiore per il fatto che non è più con noi. Tutto quello che ha fatto lo ha fatto meravigliosamente, perché era un’attrice dotata e ora acquisisce un carattere eterno, come se il tempo non potesse intaccarla“.
Leggi anche La pelle che abito: il significato del film di Pedro Almodóvar