Mark Hamill: “Non mi interessa più tornare in Star Wars”
Dopo la morte di Carrie Fisher e l'uscita dai giochi dell'Han Solo di Harrison Ford in Star Wars: Il risveglio della forza, Mark Hamill dice di non avere più alcun interesse nel tornare nella saga, adesso che il trio non si può più riunire
Mark Hamill, adesso che non c’è più Carrie Fisher e che Solo è fuori dai giochi, non ha più voglia di tornare nella saga di Star Wars
Uno degli sviluppi più eccitanti della trilogia sequel di Star Wars è stato vedere i nostri personaggi preferiti riunirsi dopo decenni. Purtroppo, la scomparsa di Carrie Fisher e l’uscita di scena dell’Han Solo di Harrison Ford impediscono al trio originale di apparire nell’imminente episodio IX, ma la star Mark Hamill che non ha alcun interesse a tornare alla serie adesso che quella reunion non è più possibile. L’attore ha detto a ABC News:
Ha davvero offuscato la mia capacità di godermelo appieno la scomparsa di Carrie. Stavi chiedendo prima, ‘Tornerai?’. Non mi interessa più, a quel livello, perché Han Solo se n’è andato, Luke se n’è andato, non riesci a rimettere insieme la banda come volevi che fosse, e non dovrebbe essere così. Piuttosto che dispiacersi per il fatto che non possiamo avere più lei, sono solo grato del tempo che abbiamo avuto insieme.
Fisher è scomparsa dopo le riprese di Gli ultimi Jedi, costringendo Lucasfilm e lo sceneggiatore / regista Rian Johnson a prendere la decisione di modificare la sua performance per creare un’uscita più organica dalla saga o lasciare il suo ruolo intatto. La decisione è stata presa per onorare completamente la sua performance finale, mettendo la serie in una posizione interessante su come andrà avanti la storia di Leia Organa. Hamill aveva in precedenza condiviso che l’idea di sostituire il personaggio con un’altra attrice sarebbe stata incredibilmente difficile, dato che Fisher era intrinsecamente legata a Leia:
Prima di tutto, non so quali fossero i piani specifici per quel personaggio, ma proprio come Han Solo era più prominente in [Episodio] VII, Luke è più prominente in VIII, abbiamo ipotizzato che Leia sarebbe stata più prominente in IX, specialmente dalla dinamica di avere Kylo Ren come suo figlio. Penso che sarebbe difficile rifare Carrie perché è così indelebilmente legata a quel personaggio.
Non solo c’è una difficoltà emotiva nel mostrare il personaggio in qualche modo, Hamill comprende anche i problemi pratici:
Hanno già escluso una performance generata dal computer come hanno fatto con Peter Cushing [in Rogue One] quindi, cavolo, questo deve essere un problema davvero non insormontabile, ma so che la sceneggiatura era in sviluppo in modo tale che quando l’abbiamo persa sono dovuto tornare al punto di partenza. Ma lei è insostituibile, sai, per quanto mi riguarda.