Marko Polo: iniziate le riprese del nuovo film di Elisa Fuksas

Sono iniziate ad Ancora le riprese di Marko Polo, docu-commedia scritta e diretta da Elisa Fuksas e ambientata su un traghetto.

La casa di produzione Indiana Production ha annunciato l’inizio delle riprese di Marko Polo, nuovo film di Elisa Fuksas (Nina, Senza fine). La docu-commedia è un progetto totalmente innovativo: alcune parti saranno girate copione alla mano, altre invece saranno puro documentario, momenti reali di un misterioso viaggio lungo dal tramonto all’alba.

I primi dettagli sulla trama di Marko Polo

Marko Polo; cinematographe.it

La sinossi di Marko Polo recita: “Quando Elisa scopre che il film a cui lavora da anni è naufragato, tutto le sembra vacillare, anche la sua fede. Voleva raccontare la sua conversione alla religione cattolica, ma forse non ci ha creduto abbastanza. “A Dio o al film?”, si chiede, ma non lo sa nemmeno lei. Di fronte al fallimento, è sempre stata solo capace di perdersi. “Perché sei pesante e non sai guardare gli altri”, le dice la Madonna la prima volta che le parla, desacralizzando la sua crisi e spingendola a reagire. Per questo, Elisa, sua sorella, la sua sceneggiatrice e l’attore protagonista del film fallito partono per un viaggio in nave, diretti verso un santuario di cui sanno poco o niente. Ognuno di loro ha qualcosa da risolvere, un nodo da disfare: esattamente come tutti gli altri pellegrini presenti sulla nave. Tra testimonianze e ricordi, realtà e finzione, il racconto del mondo si confonde con la sua rappresentazione e la fede diventa materia viva, sentimento da condividere con gli altri“.

Secondo la regista, Marko Polo è un esperimento sulla ricerca di senso a partire da un fallimento, che misteriosamente è capace di ricucire un patto di fede e fedeltà, tra realtà e rappresentazione ma soprattutto tra la protagonista e il mondo. Io continuo a cercare una strada, un modo per essere me stessa e cristiana e stare nel mondo”. Tra gli interpreti Iaia Forte, Flavio Furno, Letizia Cesarini (la cantante Maria Antonietta), Lavinia ed Elisa Fuksas, Elisa Casseri. Le riprese si svolgeranno interamente ad Ancona.