Martin Pasko: morto lo scrittore DC, scrisse anche di Superman e Batman
A rendere nota la scomparsa di Martin Pasko è stato l'ex editore DC, Paul Levitz.
Nel corso della sua carriera, Martin Pasko scrisse storie di personaggi DC come Batman e Superman per i fumetti e per la televisione.
Nelle scorse ore è venuto a mancare Martin Pasko, scrittore che nel corso della sua carriera ha soprattutto contribuito a dar vita alle storie riguardanti alcuni dei più importanti supereroi della DC. Il frutto del suo lavoro è apparso sia tra le pagine dei fumetti che in televisione ed hanno riguardato, tra gli altri, anche Superman e la serie animata di Batman.
A dare l’annuncio della morte di Martin Pasko è stato Paul Levitz, ex editore della DC e amico dello scrittore scomparso:
Le possibilità sono che hai letto il suo lavoro, accreditato o meno, o che ti sia piaciuto un fumetto o un cartone animato o uno spettacolo televisivo o addirittura un evento a tema che lui ha migliorato, anche se si è lamentato incessantemente delle difficoltà di renderlo buono come “dovrebbe essere”. Marty non aveva un genio per rendere tutto facile (specialmente per lui), ma aveva un vero genio per fare magie creative.
Martin Pasko era nato nel 1954 a Montreal, Quebec. Ha poi frequentato la Northwestern University e la New York University prima di dar inizio alla sua carriera di fumettista, nel 1972. Appena un anno dopo, iniziò a collaborare con la DC Comics e nel 1974 vide la luce la sua prima storia sul personaggio di Superman, Vita privata di Clark Kent.
Superman: nuovi indizi del ritorno di Henry Cavill nel ruolo?
Per quanto riguarda la televisione, Martin Pasko è stato scrittore e montatore della serie animata di Batman, lavoro che gli ha permesso di vincere anche un Daytime Emmy Award. Collaborò anche per lo spin-off Batman: La maschera del fantasma.