Martin Scorsese e Barbra Streisand salutano Kris Kristofferson: “Che grande essere umano”
"La sua presenza... la voce, il carisma, il suo comportamento bonario, il modo in cui si muoveva". Se n'è andato uno dei più grandi.
La morte di Kris Kristofferson ha lasciato nel silenzio l’industria cinematografica e musicale, ma ci ha anche regalato meravigliosi aneddoti per inquadrare e comprendere che tipo di persona fosse veramente. Ad esempio, quella volta che voleva collaborare con Johnny Cash e, all’improvviso, si presentò a casa sua in elicottero con una cassetta in una mano e una birra nell’altra. E, naturalmente, Hollywood ha fatto di tutto per celebrare la sua vita e piangere la sua morte.
È il caso di Martin Scorsese, che ha realizzato con lui uno dei suoi primi film, Alice non vive più qui e lo ha ricordato su IndieWire, facendo un panegirico della sua figura che inizia con “In questo momento sono su una piccola barca tra Ustica e Palermo, ascoltando Me and Bobby McGee, ricordando Kris Kristofferson, come mezzo mondo”.
“Ho avuto la fortuna di lavorare con Kris. Era un poeta. Veramente. Dentro e fuori. E un bravissimo attore, una presenza eccezionale sullo schermo. Trascorrere del tempo con Kris quando abbiamo fatto Alice Doesn’t Live Here Anymore è stato uno dei momenti più belli della mia vita. Che dolce e caloroso spirito familiare abbiamo condiviso in quel film: Ellen Burstyn, Diane Ladd, Alfred Lutter e Jodie Foster, entrambi così giovani, e Kris. La sua presenza… la voce, il carisma, il suo comportamento bonario, il modo in cui si muoveva… Sullo schermo o di persona, ha dato il massimo. Ha messo molto cuore e umorismo nel suo personaggio e in tutte le nostre giornate di riprese a Tucson. Che grande essere umano. Che grande artista.”
Anche Barbra Streisand ha voluto ricordare la sua spalla in A Star is Born: “Nel film, io e Kris abbiamo cantato la canzone che avevo scritto per la canzone d’amore principale, Evergreen. Al mio ultimo concerto nel 2019 all’Hyde Park di Londra, ho chiesto a Kris di unirsi a me sul palco per cantare l’altro nostro duetto di A Star Is Born, Lost Inside Of You. Era affascinante come sempre e il pubblico lo ha inondato di applausi vederlo ricevere il riconoscimento e l’amore che tanto meritava. Non solo Hollywood: mancherà al mondo intero.”