Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio stanno preparando il loro nuovo film
Martin Scorsese e la sua musa Leonardo DiCaprio sono in trattative per realizzare il loro prossimo film insieme.
Le icone di Hollywood Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio si stanno preparando per la loro prossima collaborazione sul grande schermo. Secondo quanto riportato da Deadline, l’acclamato regista Martin Scorsese e la sua musa Leonardo DiCaprio sono in trattative per realizzare un adattamento cinematografico del romanzo best-seller di Erik Larson, The Devil in the White City: Murder, Magic and Madness at the Fair That Changed America. Il film sarà prodotto da DiCaprio e Scorsese insieme a Stacey Sher, Rick Yorn e Jennifer Davisson, quest’ultima delle quali è partner di produzione di DiCaprio tramite la sua casa di produzione, la Appian Way.
Pubblicato nel 2004, The Devil in the White City: Murder, Magic and Madness at the Fair That Changed America è un’opera storica non-fiction presentata in uno stile romanzesco. Il libro è ambientato a Chicago durante la World’s Columbian Exposition del 1983 e presenta due narrazioni intrecciate, tra cui quella dell’architetto della World’s Fair Daniel Burnham, un sostenitore del movimento Beaux-Arts che era considerato uno degli uomini più potenti del settore ai suoi tempi. Il libro traccia anche la storia di HH Holmes, uno degli assassini più spietati dell’epoca, spesso considerato il primo vero serial killer nella storia degli Stati Uniti.
DiCaprio ha acquistato i diritti cinematografici del romanzo nel 2010, anche se da allora il progetto è rimasto fermo. Inizialmente, il progetto doveva essere prodotto come una serie televisiva per Hulu, mentre i dirigenti della 20th Century Fox erano più propensi ad adattare la storia per il grande schermo. Come il libro originale, si prevede che il film si concentrerà molto sui contrasti tra il futuro luminoso e splendente in mostra alla World’s Columbian Exposition e le azioni oscure e omicide di Holmes.
Scorsese e DiCaprio hanno una lunga storia di collaborazione, la prima è stata per il film Gangs of New York del 2002. Da allora, Leonardo DiCaprio ha recitato in altri sei film di Scorsese, tra cui The Aviator nel 2004, The Departed nel 2006, Shutter Island nel 2010, The Wolf of Wall Street nel 2013, The Audition nel 2015 e Killers of the Flower Moon nel 2023. L’ultimo progetto a cui la coppia ha lavorato, The Wager, dovrebbe debuttare quest’anno ed è basato su un’altra delle accattivanti rivisitazioni di un evento storico reale da parte dell’autore di Killers of the Flower Moon, David Grann, questa volta l’ammutinamento a bordo della nave da guerra britannica, la HMS Wager.