Martin Scorsese si rammarica di aver diretto Shutter Island: “Avrei dovuto girare solo Silence”

Il regista cult dice che, con un po' di fortuna, gli rimangono da dirigere ancora uno o due film.

È passato quasi un anno dall’uscita di Killers of the Flower Moon, l’ultimo film di Martin Scorsese e il suo sesto lungometraggio con Leonardo DiCaprio. Hanno collaborato insieme per la prima volta in Gangs of New York, mentre il loro penultimo lavoro insieme risale al 2013 ed è l’acclamato The Wolf of Wall Street. Ora, il leggendario regista ha lasciato intendere che si rammarica di aver realizzato un film con il popolare attore: Shutter Island.

martin scorsese Shutter Island cinematographe.it

Il regista non era molto soddisfatto del trattamento ricevuto dalla Warner in The Departed e iniziò a considerare l’idea di non lavorare mai più per una major di Hollywood. Tuttavia, l’Oscar vinto per quel film lo ha portato a riconsiderare la situazione e ad accettare di realizzare Shutter Island, un’esperienza che lo ha lasciato insoddisfatto, come ha commentato su GQ: “Mi ha incoraggiato a fare un altro film con Shutter Island. Alla fine avrei dovuto andarmene per fare solo Silence”.

Inoltre, Martin Scorsese sottolinea che Shutter Island è “l’ultimo film in studio che ho realizzato”, ma senza entrare nei dettagli sui motivi per cui non ne va molto fiero. Sul lato commerciale è stato un successo, poiché è il suo secondo film per incassi, con un fatturato mondiale di 299 milioni di dollari. Molto probabilmente, questo risentimento è dovuto al fatto che Scorsese è sempre più consapevole di quanto poco tempo gli resta per realizzare i film che vuole davvero fare.

Lui stesso ammette che, con un po’ di fortuna, potrà ancora dirigere altri due lungometraggi. “E se solo potessi raccogliere le energie, a Dio piacendo, per farne un altro paio, un altro forse, e basta, okay? Questo è tutto ciò che posso fare. Andare avanti finché posso.” Ricordiamoci che Martin Scorsese oggi ha 81 anni e che, ultimamente, impiega solitamente tra i 3 e i 4 anni per film. Inoltre confessa che partecipo come produttore a progetti che mi sarebbe piaciuto dirigere, ma che non ho tempo per farlo. Sarebbe stato diverso 10 anni fa”. Attualmente sta preparando un nuovo film su Gesù Cristo e sta lavorando a un film biografico su Frank Sinatra.

Leggi anche I 10 film migliori di Martin Scorsese, da Mean Streets a The Irishman