Marvel: attore di Black Panther accusato di violenza sessuale
L'attore del Marvel Cinematic Universe Tenoch Huerta (Namor in Black Panther) è stato accusato di violenza sessuale da una musicista e attivista messicana.
L’attore del Marvel Cinematic Universe Tenoch Huerta è stato accusato di essere un “violento predatore sessuale” dalla musicista e attivista messicana Maria Elena Rios. L’accusa è stata fatta tramite una serie di post sui social media. Nei post Rios spiega la sua rottura con l’organizzazione Poder Prieto, un gruppo antirazzista messicano, e la sua rabbia per il fatto che il gruppo avrebbe pubblicato la puntata di un podcast in cui era ancora coinvolta, lavorativamente parlando, sol loro sito web, dopo che si era già separata dal gruppo (senza venire pagata per la puntata in questione).
Quando il gruppo ha contestato le accuse di Rios (sostenendo che il gruppo non aveva alcun coinvolgimento con la produzione del podcast e che ha semplicemente pubblicato un collegamento sul suo sito), li ha accusati di proteggere Huerta, che ha interpretato Namor in Black Panther: Wakanda Forever.
Rios ha postato sui social media: “Ho chiarito loro molto chiaramente, quando ho lasciato la loro setta, che proteggono il violento predatore sessuale @TenochHuerta che non dovevano pubblicare nulla su di me. Sono comunque venuti cercarmi a un concerto come degli ipocriti, per evitare scandali sulla loro star Marvel.”
Maria Elena Rios è una rinomata sassofonista in Messico sin da quando era una bambina, ma è diventata più nota per il suo attivismo dopo che un ex fidanzato, nel 2019, ha assunto due uomini per gettarle acido in faccia. È stata in ospedale per sei mesi per riprendersi dalle ustioni al viso, da allora è diventata un’attivista femminista, molto seguita in Messico. Proprio grazie al suo lavoro come attivista iniziò ad associarsi al gruppo Poder Prieto.
Rios ha approfondito del rapporto con Tenoch Heuerta postando: “È molto difficile parlare dell’abuso emotivo e dell’abuso di potere di un predatore sessuale che è amato nel mondo per aver interpretato un personaggio cinematografico come @TenochHuerta. Affascinante in apparenza, il grande tratto distintivo di un narcisista + una buona dose di vittimizzazione”. Ha anche dato alcune risposte generali alle domande che le persone le hanno rivolto, come l’evergreen “perché non hai denunciato?”, a cui ha risposto: “Dicono quelli che vivono in un paese maschilista, dove la giustizia è irraggiungibile dove ti ammazzano quasi e ancora non ti credono o la giustizia non arriva. E no, non voglio essere famosa. E no, non voglio soldi perché sono in grado di lavorare”.
Huerta non ha ancora risposto pubblicamente alle affermazioni di Rios.