Marvel, addio a John Romita Sr. lo storico disegnatore di Spider-Man e Wolverine

Il leggendario artista Marvel, co-creatore di Mary Jane Watson e Wolverine, aveva 93 anni.

L’iconico fumettista Marvel John Romita Sr., noto per il suo lavoro su The Amazing Spider-Man e per aver co-creato personaggi come Mary Jane Watson, Wolverine e The Punisher, è morto. Suo figlio e collega John Romita Jr., ha dato la triste notizia sui social media, spiegando che suo padre è morto serenamente nel sonno lunedì 12 giugno. Aveva 93 anni. “È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore per me seguire le sue orme… Era l’uomo più grande che abbia mai incontrato”, si legge nel post.

John Romita Sr. è nato a Brooklyn e ha iniziato la sua carriera nel fumetto nel 1949 con Timely Comics (il precursore della Marvel Comics), incontrando Stan Lee prima di arruolarsi nell’esercito. Negli anni ’50 ha lavorato alla rivale DC Comics e, nel 1965, è finalmente entrato a far parte della famiglia Marvel, inizialmente disegnando fumetti di Daredevil. Nel 1966 subentrò a Steve Ditko in The Amazing Spider-Man, all’epoca il secondo maggior successo di vendita della Marvel.

“Stavo contando i giorni per poter tornare su Daredevil”, ha detto Romita Sr. ad Alter Ego nel 2001. “Sentivo che non avrei potuto fare Spider-Man così bene come avrei potuto fare Daredevil. Sono rimasto stupito quando Stan mi ha dato da fare Spider-Man. Ho sentito che era disperato. Quindi ho lavorato al fumetto per aiutarlo, sperando che sarebbe stato solo temporaneo”. Alla fine ha continuato a lavorare a Spider-Man e ha co-creato il personaggio di Mary Jane Watson, l’interesse amoroso di Peter Parker.

Nel 1973 è stato promosso direttore artistico alla Marvel. I suoi altri contributi includono la co-creazione dei personaggi di The Punisher, Wolverine, Luke Cage e Bullseye. Ha contribuito anche alla creazione di Captain Marvel nel 1982. Nel 1996 si ritirò parzialmente da fumetti.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da John Romita Jr (@johnromitajr)

In un’intervista del 2002 ha detto che, uno dei suoi più grandi rimpianti, è quello di essere nato un po’ troppo tardi per far parte della prima generazione di fumettisti. “Ero solo un uomo che stava seguendo l’esempio di tutti gli altri. Penso che sarei stato più un pioniere, piuttosto che un seguace. Penso che mi abbia segnato per sempre. Non importa quale successo ho avuto, mi sono sempre considerato un uomo che può migliorare i concetti di qualcun altro. Uno scrittore e un altro artista possono creare qualcosa, e io posso migliorarlo. Non mi considero un creatore, come Jack Kirby. Ma ho sempre avuto la capacità di migliorare le storie degli altri, i personaggi degli altri.”

Suo figlio, Romita Jr., è a sua volta un rispettato artista Marvel di lunga data, noto per il suo lavoro in The Amazing Spider-Man, Daredevil, Uncanny X-Men, Iron Man e Kickass.

Fonte: Deadline