Marvel, il ritorno di Robert Downey Jr. sarebbe dipeso da questa unica condizione
Robert Downey Jr. ha accettato di essere il Dottor Destino dietro a precise richieste, alcune molto materiali.
Probabilmente la più grande novità del San Diego Comic-Con 2024 è stato il ritorno di Robert Downey Jr. al Marvel Cinematic Universe. L’attore interpreterà Victor Von Doom nel suo secondo franchise Marvel e, a quanto si dice, avrebbe accettato di interpretare il ruolo solo se alla regia dei prossimi film degli Avengers ci sarebbero stati i fratelli Russo.
“[Joe e Anthony Russo] erano gli unici con cui avrebbe lavorato”, ha detto a Variety una fonte a conoscenza dell’accordo, mentre discuteva delle trattative per Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. L’attore vincitore dell’Academy Award ha anche richiesto un jet privato per viaggiare durante le riprese, un team di sicurezza dedicato e un intero accampamento di roulotte.
Secondo la fonte, rimettere insieme la vecchia banda è stata un’impresa costosa. I fratelli Russo guadagneranno 80 milioni di dollari per il loro lavoro sui prossimi blockbuster degli Avengers, mentre Downey porterà a casa “molto di più”. I fratelli Russo produrranno entrambi i film tramite la loro AGBO, segnando un cambiamento notevole per la Marvel, che di solito evita di collaborare con produttori esterni e preferisce mantenere la produzione interna.
Avengers: Doomsday sostituirà la Kang Dynasty precedentemente annunciata a causa di problemi legali dell’attore Jonathan Majors, che ha interpretato Kang in alcuni progetti MCU, tra cui la serie Loki. Mentre si era ipotizzato che il personaggio sarebbe stato riassegnato, la Marvel ha optato per eliminare gradualmente il vecchio arco narrativo. Invece, il Dottor Destino di Downey è pronto a essere il prossimo grande cattivo nel popolare franchise di supereroi.
Downey ha fatto il suo debutto nell’MCU come Tony Stark in Iron Man del 2008. All’inizio c’era un po’ di scetticismo sul suo casting, a causa del suo passato travagliato, ma il regista Jon Favreau ha combattuto duramente per lui. L’interpretazione di Downey ha regalato al ruolo un elemento carismatico e profondamente umano, mescolando arguzia, vulnerabilità e sicurezza. La sua interpretazione del miliardario, playboy, filantropo, è stata universalmente elogiata, con l’attore che è diventato sinonimo del personaggio.
Leggi anche Robert Downey Jr. ha rischiato di non essere Iron Man
Downey ha ripreso l’iconico ruolo in diversi film, diventando una figura centrale nell’MCU. Ha recitato in Iron Man 2 (2010), The Avengers (2012), Iron Man 3 (2013), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain America: Civil War (2016), Spider-Man: Homecoming (2017) e Avengers: Infinity War (2018). La sua ultima performance in Avengers: Endgame (2019) ha fornito la perfetta conclusione alla storia del suo personaggio, lasciando un impatto duraturo sui fan e sull’MCU.